News

Il primo mega yacht realizzato nel porto di Napoli.

Columbus 177, questo sarà il nome del primo mega yacht di 54 metri che sarà realizzato interamente nel porto di Napoli. Committente è la Columbus Yachts Ltd, società armatrice monegasca con a capo un magnate russo, che ha affidato la costruzione alla Palumbo Spa, società partenopea guidata da Antonio Palumbo. L’accordo prevede la realizzazione di due esemplari entro il 2010.

Columbusè il fiore all’occhiello della Palumbo, azienda con oltre 40 anni di esperienzanelle riparazioni navali che conta 110 dipendenti diretti e un indotto di circa200 lavoratori. Nel porto di Napoli, la Palumbo opera nel settore dellacantieristica navale dal 1967 ed è operativa da alcuni anni anche a Messina.

Ilmega yacht Columbus, in costruzione a Napoli, è stato progettato dalla HydroTec dell’ingegnere Sergio Cutolo. Avrà lo scafo in acciaio, mentre lasovrastruttura sarà costruita in lega leggera di alluminio, che consentirà diridurre il peso e garantire una stabilità adeguata.

Lesistemazioni degli spaziosi interni sono studiate in funzione dell’utilizzocome nave da charter internazionale di extralusso.

Dalpunto di vista tecnico, Columbus sarà caratterizzato da una carena di tipodislocante, che lo renderà adatto alla navigazione in ogni condizione di mare.

Ilmega yacht verrà costruito in accordo con i regolamenti dell’American Bureau ofShipping (ABS), allo scopo di ottenere la più alta notazione di classe, e conle normative inglesi MCA per l’utilizzo come nave da charter.

Ilmega yacht sarà dotato, inoltre, di tutti i sistemi necessari per limitare almassimo l’impatto ambientale.

Related Posts