Mursia sponsorizza Pedote per la Minitransat

Sfidare i concorrenti con un’imbarcazione comune. Questa la scommessa del campione di vela, che la storica casa editrice ha deciso di supportare. Per la prima volta Mursia, storica casa editrice del mare, scende sul campo di regata insieme a un suo autore, Giancarlo Pedote, impegnato nelle regate di classificazione per la Minitransat 2009 con l’imbarcazione Prysmian. (Foto di Giulia De Virgiliis: Giancarlo Pedote in navigazione sull’imbarcazione Prysmian).

In oltre cinquant’anni di attività il marchio Mursia, stampato su oltre 450 libri dedicati al mare e alla navigazione, non era mai apparso sui campi di regata anche se sono centinaia molti gli italiani che hanno scoperto il mare attraverso una pubblicazione Mursia.

“I libri Mursia hanno cambiato il modo di intendere il mare degli italiani già dagli anni Sessanta – dice Fiorenza Mursia, editore -. I racconti di Slocum, Moitessier, Tabarly, Chichester conosciuti in Italia proprio grazie alle nostre edizioni hanno fatto capire a molti che non era necessario essere ricchissimi per andare in mare, bastava la passione e una buona preparazione di base. Oggi che il mondo delle regate sembra essere dominato dalla tecnologia e dal denaro abbiamo sentito la necessità di sostenere la sfida di chi vuole rimettere al centro l’elemento umano”.

Pedote, giovane velista fiorentino che ha fatto la gavetta nelle scuole di vela, è autore per la casa editrice di due testi tecnici, Il Manuale del velista e Il Manuale dello skipper.
“Abilità, preparazione tecnica e atletica, determinazione. E soprattutto la voglia di realizzare un sogno – conclude Fiorenza Mursia -. La sfida di Pedote si basa su motivazioni che ben rappresentano la tradizione editoriale della Biblioteca del mare”.

Pedote ha già vinto tutte le regate del campionato italiano mini 6,50: ottenuto un terzo posto alla Mini Golfe fuori confine, nei mesi scorsi ha vinto la Save the Whale e il Grand Prix d’Italie, portando a casa ancora un primo posto alla prima edizione della Sanremo Solo, regata internazionale organizzata dallo Yacht Club di Sanremo il 16-17-18 maggio scorso.

Giancarlo Pedote ha scelto di regatare con una barca comune, di serie. Mursia promuove proprio questa scelta. Una barca come tante altre, dove l’uomo-velista al timone fa la differenza.

Share