Convegno della Camera di Commercio e Provincia di Latina per sostenere l’eccellenza della nautica

Giovedì 20 novembre, a partire dalle ore 16,00, si terrà, presso il Comune di Formia, il convegno organizzato dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Latina “Un Polo innovativo per la Nautica. Per sostenere l’eccellenza di un settore di punta dell’economia pontina”.

Un’occasionedi approfondimento scaturito dal lavoro portato avanti in questi anni, intornoad un Sistema Produttivo, quello della Cantieristica navale e Nautica dadiporto, nato solo da un anno eppure già settore ben strutturato eavanzato. Dal 2007 la Provincia e Camera di Commercio di Latina, hanno attivato forme distudio e approfondimento capaci di sostenerne la crescita e di approfondirne ledirezioni di sviluppo. Attraversoun lavoro di concertazione con le imprese, le associazioni di categoria e leorganizzazioni sindacali, si è potuto definire, infatti, un Piano operativo diSviluppo della Filiera fondato se tre progettualità pilota, intorno alle qualiimpostare il lavoro dei prossimi anni.

Sitratta di tre proposte, scaturite dal fabbisogno reale delle aziende,unitamente alle nuove direttive comunitarie che attraverso l’attuazionedel  POR, FESR e FSE ObiettivoCompetitività Regionale e Occupazione richiedono nuove forme di aggregazione einnovazione di filiera, oltre ad una governance più efficace.

Sitratta nello specifico di lavorare verso:

-la realizzazione di un Polo di Innovazione per la Ricerca e lo Sviluppo diNuovi Materiali;

-l’istituzione di uno Sportello Unico del Mare;

-l’istituzione di un Osservatorio Provinciale sulla Nautica teso a programmare ea coordinare tutte le strategie e le risorse messe a disposizione dagli EntiLocali preposti.

Di questo si discuterà insieme aiprotagonisti del Sistema Produttivo Locale della Nautica e a tutti i soggettiinteressati, direttamente o indirettamente allo sviluppo del settore.

Share