A Policoro il Centro Polivalente di Educazione Marinara

Centro specialistico di riferimento per tutta l’Assonautica Nazionale e per l’Europa transmediterranea. 

 Assonauticasi presta a divenire riferimento istituzionale per tutto il mondo della nauticamettendo a disposizione un centro altamente specializzato come quello diPolicoro in Basilicata. Il villaggio di Policoro come Centro Polivalente diEducazione Marinara è frutto del Progetto Educamare.

IlProgetto Educamare nasce per avvicinare i giovani in età scolare a tutte leattività marinare, per questo Assonautica va alla ricerca di tre centri nelnord, centro e sud Italia che siano propulsori di questa iniziativa e sifacciano portavoce dello spirito dell’associazione.

Policoro,per il suo paesaggio al contempo marittimo e boschivo, per le infrastruttureben attrezzate ad ogni tipo di attività nautica, ludica e didattiche, è statoscelto come Centro Polifunzionale di Assonautica Nazionale della zona sud. Essovanta la presenza di Istituti Nautici per corsi professionali e certificati edel Centro Tecnico Federale FIV per la formazione di atleti, istruttori,tecnici e giudici da regata. I ragazzi potranno, inoltre, praticare: vela,windsurf, canoa, equitazione e bike. Durante il periodo di soggiorno sonopreviste escursioni sia a terra che a mare, attività di bird-watching,orienteering ed un percorso di educazione alla salvaguardia ambientale con lapartecipazione del CNR. Policoro è l’esempio di un centro che nasce attraversoun sistema di finanziamento di ridistribuzione delle economie, sfruttandoprofessionalità e spirito volontaristico, al fine di impiantare struttureremunerative in zone che, pur necessitando la presenza della nostraassociazione, mancano di risorse economiche. Il Progetto Educamare fà diPolicoro il punto di convergenza di un triplice obiettivo: vivere il mareculturalmente, turisticamente e professionalmente.

Share