Calendario degli eventi al 48° Salone Nautico di Genova.

Fitto calendario di convegni, incontri e presentazioni al 48° Salone Nautico Internazionale in programma alla Fiera di Genova dal 4 al 12 ottobre.

Nel corso dei quattro convegni istituzionali, UCINA ha scelto di proporre quali tematiche da approfondire: la portualità, i superyacht, il fisco, e la formazione. Ma il dibattito e il confronto sarà costante sugli importanti temi dell’ ambiente e della sicurezza.

Lunedì6 ottobre il programma convegnisticodel Salone si aprirà con un dibattito sul tema della Portualità che intende offrire un’analisi della situazioneesistente nel nostro Paese e del potenziale sviluppo della ricettivitàturistica collegata alle ricadute economiche che crea sul territorio italiano.

Alcomparto dei superyacht – settoreche si conferma trainante per l’industria nautica italiana – sarà dedicato ilconvegno di martedì 7 ottobre chesvilupperà l’argomento su diversi livelli, da quello tecnico- normativo aquello fiscale- giuridico, dal charter all’analisi dei valori economici ingioco in un’ottica internazionale. Con un primato mondiale per numero diprogetti in costruzione  e un incremento del23% rispetto al 2007, il settore dei megayacht continua a crescere e arivelarsi strategico per l’economia del Paese grazie alla capacità di generareun indotto significativo a valle nei servizi e nel turismo nautico.

Labuona fiscalità per consolidare ilsistema nautico italiano sarà la tematica attorno alla quale verterà ildibattito di mercoledì 8 ottobre, inun’analisi trasversale delle problematiche fiscali che toccherà il noleggio ela locazione, il leasing, la portualità e la navigazione.

All’Educazione del Mare, Formazione e Cultura d’Impresa saràdedicato, invece, il convegno di venerdì10 ottobre con l’obiettivo di tracciare le linee del percorso formativoscolastico orientato alla nautica per promuovere i mestieri del mare e farcomprendere le opportunità che una scelta professionale in questa direzione puòoffrire ai giovani.

Sempregrande l’attenzione della nautica verso l’Ambiente e la Sicurezza. Aquest’ultima sarà dedicato un seminario tecnico volto a fornire unaggiornamento in fatto di sicurezza sul lavoro nei cantieri nautici. Giovedì 9 ottobre sarà invece dedicatoall’ambiente con un momento aperto di promozione delle Aree Marine Protette.

Comeda tradizione, Lunedì 6 ottobre,saranno presentate le statistiche e le analisi del mercato nautico svolte daUCINA in collaborazione con l’Università degli studi di Genova, contenute ne “La nautica in cifre”.

Nell’ambitodel programma degli incontri e convegni della manifestazione, giovedì 9 ottobre, è previsto l’annualeincontro sul mercato del leasingorganizzato e promosso da Assilea, Associazione Italiana Leasing, mentre UNASCAincentrerà il dibattito del proprio convegno sul Regolamento del nuovo Codicedella Nautica da diporto.

Mercoledì 8 ottobre, presso lo Yacht Club Italiano, siterrà il tradizionale appuntamento con “Openmind”, il convegno organizzato da Yacht Design e BMW e patrocinato da Fieradi Genova e UCINA.

Perla prima volta, il Salone Nautico Internazionale offre alla città e al pubblicoun momento reale di contatto e interazione con la nautica, grazie alla creazionedi una vasca per le prove di piccole derive e canoe realizzate incollaborazione con il Comune di Genova e la Porto Antico S.p.a. Per i novegiorni della manifestazione la Piazza delle Feste al Porto Antico sitrasformerà nello Stadio del Mare in linea con la filosofia del progetto“Navigar m’è dolce” di UCINA.

IlTeatro del Mare ospiterà un fitto programma di attività collaterali che offriràal pubblico la possibilità di conoscere la nautica ed il mare. Convegni,incontri e iniziative sportive si articoleranno negli spazi della Fiera in unasettimana ricca di appuntamenti emozionanti.

All’internodel palinsesto delle manifestazioni collaterali del Teatro del Mare, quest’annosaranno previsti seminari tecnici dedicati alla vela e al mondo che vi ruotaintorno: dalla sicurezza a bordo, alla meteorologia, dalla manutenzione dellabarca all’abbigliamento ai progetti di “outdoor training”.

Nell’ambitodelle iniziative sportive, un grande rilievo sarà dato quest’anno allaFederazione Italiana Vela che al Teatro del Mare organizzerà la Festa dellaVela Olimpica azzurra, un talk show pubblico con gli atleti insieme ai filmatidei momenti più emozionanti delle Olimpiadi di Pechino.

Atal proposito, il Salone Nautico sarà l’occasione per presentare l’iniziativaVelaScuola, il progetto didattico nazionale della Federazione Italiana Velapatrocinato da UCINA all’interno della campagna “Navigar m’è dolce” cheinteressa tutte le scuole del territorio nazionale, elementari (1° e 2° ciclo)e medie inferiori.

Inoccasione del Salone, la STA- Italia presenterà le proprie attività insieme adun’anteprima della “Tall Ships Garibaldi Regatta” Genova- Marsala- Trapani chesi svolgerà nell’aprile 2010.

Semprepresenti, nel programma del Salone Nautico Internazionale di Genova, la 10°Maratona Nautica, organizzata da UCINA, Circolo Nautico Mandraccio e Yacht ClubCittà di Genova e il 30° Meeting Internazionale Optimist – 12° Trofeo UmbertoPitti, le cui premiazioni si terranno domenica 14 ottobre.

Share