ISAF/FIV

A Bracciano tutto pronto per l’evento dell’anno

Il Lago di Bracciano Sailing Contest con 10 Classi di derive e catamarani ed un Match Race di Grado 4 nei giorni della Festa del Lago. A partire dal 24 giugno prossimo e per tutto il weekend si svolgerà la terza edizione del Lago di Bracciano Sailing Contest nel quale dieci Classi di derive e catamarani, in regate di flotta, ed il nuovissimo Classe Gala, in Match Race, si daranno battaglia occupando tutta la superficie del lago con cinque diversi campi di regata organizzati dal Comitato Bracciano Sailing (www.cobrasil.net). Oltre 300 velisti saranno impegnati per tre giorni di regate di alto profilo tecnico, in particolare la tappa del circuito continentale Europe Master Cup della classe olimpica in doppio 470, il Campionato Nazionale Open (aperto ad equipaggi stranieri) della classe Tornado e la Regata Nazionale Open (aperta a equipaggi stranieri) degli Hobie Cat 16. Nel campo di  regata dei catamarani è prevista anche la partecipazione dei F18 e dei Classe A. A completare il programma degli eventi anche una tappa dei campionati regionali per le varie categorie Laser (le olimpiche Standard e Radial e la giovanile 4.7), il doppio tecnico Snipe, il singolo acrobatico Contender e il singolo olimpico Finn a cui si è recentemente aggiunta anche una tappa del circuito nazionale valevole per la qualificazione al Campionato Italiano della classe Tridente, derive da 14’ e 16’ molto diffuse per l’iniziazione alla vela, a dimostrare la massima attenzione anche per gli eventi formativi di base.

La maggiore novità di questa edizione è l’aggiunta di un Match Race che inaugura la prima uscita ufficiale, sotto l’egida della Federazione italiana vela (FIV), di Gala, il nuovo match‐racer italiano, progettato dallo Studio Vallicelli e realizzato al Bic di Bracciano. A formare gli equipaggi saranno i migliori specialisti italiani di match race. Quest’anno il Lago di Bracciano Sailing Contest si svolgerà nell’ambito della Festa del Lago organizzata dal Villaggio della Vela e la base sarà allestita sul lungolago di Trevignano Romano. Sono previsti una serie eventi culturali nel mondo della nautica, che faranno da contorno alle regate, per coinvolgere un maggior numero di persone e dare maggiore visibilità all’evento sportivo stesso. Per avvicinare le regate alla popolazione, si cimenteranno nelle acque di Trevignano e di Anguillara due classi (100 e 120) di modellini a vela radiocomandati, che daranno vita a regate di flotta e di match race, entusiasmando gli spettatori che si potranno godere lo spettacolo dalla riva.

Di particolare rilievo la conferma del main partner, Capgemini (www.capgemini.it), una delle maggiori multinazionali di Management Consulting, Information Technology e Outsourcing di origine europea. La Capgemini è da sempre sensibile al mondo dello sport e particolarmente a quelle discipline in cui il gioco di squadra e l’affiatamento del team fanno la differenza, aspetti che caratterizzano l’attività dell’impresa. Le manifestazione sono organizzate sotto l’egida della FIV, Comitato IV zona, con la preziosa collaborazione del Consorzio del lago di Bracciano e con il Patrocinio, del Coni nazionale, del Coni provincia di Roma, della Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, Arte e Sport e della Provincia di Roma.
Anche quest‘anno è prevista la possibilità di seguire le regate sulle acque del Lago di Bracciano a bordo della Motonave “Sabazia” del Consorzio del Lago di Bracciano, che effettuerà una crociera sui campi di regata ospitando gratuitamente accompagnatori e pubblico.

Related Posts