Saloni

A Genova presentato il Big Blu Salone Internazionale della Nautica e del Mare di Roma

Una serata davvero speciale quella promossa anche quest’anno da Big Blu presso Oltremodo, il ristorante sulla prua della “Nave Italia” presso l’Acquario di Genova, in occasione del Salone Nautico. Giornalisti e dirigenti di Fiera Roma sono infatti stati invitati a partecipare in prima persona alla preparazione del “Big Blu”, un piatto di pesce, attrezzati anche di grembiule griffato “Big Blu Cooking Experience”. Un’esperienza di successo, per la partecipazione divertita che ha permesso di cominciare nel modo giusto la serata, alla quale hanno partecipato tra gli altri Roberto  Bosi, presidente di Expoblu, Antonio Bruzzone, amministratore delegato di Expoblu e direttore commerciale di Fiera Roma, Mauro Giustibelli, exhibition manager di Big Blu e Vincenzo Zottola, presidente della Camera di Commercio di Latina, delegato dal sistema camerale laziale per il settore nautico.
Molte le novità in vista per l’edizione 2012 del Salone della Nautica e del Mare, a cominciare dall’importante riconoscimento di “salone internazionale” per Big Blu, dovuto, come ha specificato Antonio Bruzzone, “ai risultati fino ad oggi conseguiti con il coinvolgimento di espositori e visitatori esteri e che impegnerà ancora di più l’organizzazione nell’implementare maggiormente le opportunità di contatto con realtà internazionali del settore. Esattamente la stessa strada percorsa da Fiera Roma, impegnata ormai da 3 anni direttamente nell’organizzazione di questo salone, che in quasi 5 anni è riuscita a far crescere la propria attività triplicando il proprio livello di fatturato”

“Siamo consapevoli che il settore nautico non sia in una fase facile – ha dichiarato Mauro Giustibelli – per questo, oltre a lasciare invariate le quote di partecipazione sin dalla prima edizione del salone, stiamo studiando una serie di formule che permettano alle aziende di poter partecipare con investimenti contenuti. Ad esempio per le novità abbiamo ideato la “Marina Blu”, una nuova soluzione di partecipazione che ricorderà la tradizionale esposizione a mare, con tanto di banchina, che però sarà realizzata all’interno di un padiglione e che consentirà ai cantieri, quelli che non hanno mai partecipato al salone, di ridurre sensibilmente i costi di allestimento. Sarà quindi un modo per favorire la presenza di nuovi cantieri e permettere al nostro pubblico di armatori di trovare una proposta più vasta e completa”.

Vincenzo Zottola, Presidente della Camera di Commercio di Latina, insieme a Roberto  Bosi, Presidente di Expoblu, hanno poi annunciato un importante accordo di collaborazione, che permetterà alle aziende partecipanti a Big Blu di poter fare le “prove al mare”, potendo partecipare anche allo Yacht Med Festival di Gaeta (dal 21 al 29 aprile 2012) con un unico “pacchetto”. Un esempio di “sinergia territoriale” destinata a svilupparsi e che potrà certamente aiutare molte aziende a disporre di  strumenti di promozione nuovi ed interessanti.

E poi molte iniziative che permetteranno di raggiungere con maggiore facilità Fiera Roma, dai treni speciali che la collegheranno con la città e con Fiumicino, a specifiche convenzioni con Alitalia. Insomma, il 2012 si annuncia per il Big Blu ancora un anno di sviluppo, di crescita, con nuove idee e voglia di superare le difficoltà, tutti insieme, aziende e appassionati del settore.

Big Blu, in programma alla Fiera di Roma dal 18 al 26 febbraio 2012, è giunto alla sua sesta edizione, crescendo costantemente in termini di visitatori e di espositori. E’ uno degli eventi più importanti in Italia per il settore nautico ma anche la più grande manifestazione italiana dedicata al “mare” nel senso più ampio: dagli sport nautici alla difesa dell’ambiente marino e costiero, dalla pesca alla vita all’aria aperta. Un grande evento dedicato a chi sente davvero la “passione” per il mare e la nautica.

Related Posts