Optimist

A Riva del Garda il Campionato Mondiale Optimist 2021

Il Campionato Mondiale Optimist 2021 si svolgerà a Riva del Garda. A comunicarlo la Federazione Italiana Vela (Fiv).

Tramite una nota, la Fiv ha fatto sapere: “La Federazione Italiana Vela comunica che il Campionato Mondiale Optimist 2021 sarà svolto a Riva del Garda. Alla base della scelta – presa in larghissima maggioranza – c’è stata una collaborazione con la Federazione Vela Turca che ha deciso di spostare il Campionato Mondiale Optimist di Bodrum dal 2021 al 2022. La Ioda ha accettato questo slittamento che permette, quindi, al nostro paese di poter organizzare il Mondiale per la prossima stagione”.

L’Italia, dunque, organizzerà il Campionato Mondiale Optimist 2021. Nello specifico, il Campionato si terrà dal 30 giugno al 10 luglio 2021 a Riva del Garda.

Il Campionato Mondiale Optimist si sarebbe dovuto svolgere a luglio 2020, ma l’emergenza coronavirus ha spinto la Ioda, l’Associazione Intermazionale della Classe Optimist, a cancellare l’evento. Con una nota, era stato sottolineato: “Questa decisione si è basata sulla considerazione che la salute e la sicurezza dei nostri marinai è una priorità assoluta. Inoltre, un campionato del mondo deve essere inclusivo e di natura globale. Nella situazione odierna, con quarantene e troppe incertezze, questo non è stato possibile”.

Si spera ora che l’estate 2021 possa riservare belle sorprese.