A Scarlino si ricomincia anche tra i fornelli

  Con la Coppa Italia della classe Finn e la regata Cook&Sail riapre la stagione invernale di Scarlino. Per la Coppa Italia Finn attesi nel week end in Maremma una quarantina di timonieri da tutta Italia con anche l’azzurro Giorgio Poggi e i nazionali Riccardo Cordovani e Filippo Baldassari. Sabato 12 settembre è in programma anche la VII edizione della Cook & Sail, evento tra vela e gastronomia. La prossima settimana torna anche la grande altura con il Campionato del Mondo degli X-41 co-organizzato dallo Yacht Club Italiano e dal Club Nautico Scarlino.
Marina di Scarlino, 10 settembre- Riprende con un ricco programma la stagione agonistica del Club Nautico e della Marina di Scarlino. Dopo la pausa estiva, che ha visto l’apertura nel Marina toscano dell’area riservata alla ristorazione e degli spazi di Cala Felice nonché la consegna dei primi appartamenti del Real Estate, la prima classe ad arrivare nelle acque della Maremma sarà il singolo olimpico Finn. La regata, che fa parte del circuito di Coppa Italia, vedrà impegnati una quarantina di timonieri, con tutti i migliori italiani tra cui l’azzurro di Pechino 2008 Giorgio Poggi e i nazionali Riccardo Cordovani (Livorno) e Filippo Baldassari (Recanati) nonché il Campione Italiano Master Marco Buglielli. Nutrito anche il gruppo dei velisti toscani e maremmani presenti, tra cui il follonichese Mauro Merlini. Sono in programma 5 prove, agli ordini del Comitato di Regata presieduto dal Direttore Generale del Club Nautico Scarlino Carlo Tosi e organizzato da Claudia Tosi. La prima partenza è prevista alle ore 13 di sabato 12 settembre.

Per l’occasione, la Marina di Scarlino ha predisposto due scivoli galleggianti di sua proprietà, per agevolare al massimo le operazioni di alaggio e varo delle derive. Gli ampi spazi del Marina si confermano così in grado di ospitare qualsiasi classe velica. Proprio la classe Finn tornerà alla Marina di Scarlino all’inizio della primavera del 2012, per disputare il Campionato Europeo a pochi mesi dai Giochi Olimpici di Weymouth (sede velica delle Olimpiadi di Londra). Sabato 12 settembre, con partenza alle ore 10, è in programma anche la VII edizione della Cook & Sail, un divertente evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Pratovela, riservato al diporto e al piacere dell’andar per mare. La Cook & Sail prevede una regata fino all’isola di Palmaiola e ritorno, durante la quale gli equipaggi, oltre che a misurarsi con scotte e vele, dovranno anche cucinare dei piatti espressi. Una volta a terra, una giuria qualificata assaggerà i piatti per sommare i punteggi ottenuti a quelli della parte velica per ottenere così una classifica finale. Barca Comitato d’eccezione per la partenza della Cook & Sail sarà il nuovo Vismara 50 K9 del presidente del Club Nautico Scarlino Guido Spadolini.

In serata, nelle splendide strutture di Cala Felice, una cena riunirà i partecipanti ai due eventi, la Regata Nazionale Finn e la Cook & Sail.
In vista del Campionato del Mondo X-41, previsto dal 14 al 19 settembre e organizzato dallo Yacht Club Italiano e dal Club Nautico Scarlino, sono molti i team che saranno già sul posto per allenarsi nelle ideali condizioni meteomarine della Maremma, sempre più grande centro della vela internazionale. Il Mondiale X-41 gode della sponsorizzazione di Bmw, Atlante Marinas, Maremma Tuscany, Relais Vedetta e del supporto di Birra Dab, Norts Sails Italia, Vela Mania e Nexus. Sono attese 15 barche da 7 nazioni.

Atlante Marina di Scarlino è un moderno marina che si trova nel cuore della Maremma Toscana. Si tratta della prima realizzazione del gruppo Atlante e comprende anche alcune residenze che si affacciano sulla Marina e una zona dedicata alla ristorazione e al commerciale. Le Residenze completamente arredate sono caratterizzate da grandi terrazze che si affacciano sul porto, con splendidi panorami sul Golfo di Follonica, l’Isola d’Elba e l’Isola di Montecristo. Il Marina offre tutti i servizi per chi vuole abbinare allo sport di qualità anche il soggiorno in un territorio d’eccellenza come quello della costa toscana (www.atlanteproperty.com)

Calendario Regate 2009
Settembre
12-13                Regata Nazionale Coppa Italia Finn
                        VII edizione Cook & Sail
14-20                Campionato del Mondo X-41 (organizzazione YCI e CNS)
26-27                Regata Nazionale Snipe
Ottobre
3-4                    Match Race Grado 4
22-25                Campionato Italiano Match Race

Share