Saloni

A Ventotene il raduno motoryacht d’epoca

Un raduno di “vecchie glorie” della nautica italiana e straniera, barche d’epoca che ormai non si costruiscono più, insieme a quelle classiche, cioè costruite meno di 25 anni fa ma nel rispetto delle tradizionali tecniche costruttive, animerà l’inizio di luglio nella splendida Ventotene, gioiello naturale dell’arcipelago Pontino.

Oltre a riunire appassionati di scafi d’epoca che possano così arricchire le proprie conoscenze marinare con lo scambio delle esperienze personali e a richiamare l’attenzione pubblica sull’importanza culturale della tutela del patrimonio storico nautico, con questo evento si intende anche proporre un momento di attrazione turistica per l’Isola e costituire uno stimolo in più per lo sviluppo della nautica da diporto nella zona, per il recupero delle antiche arti e professionalità  nautiche ai fini di nuove opportunità produttive ed occupazionali, specialmente per i giovani.
                                                                                                                                                                                                            
La manifestazione,  che si svolgerà dall’ 8 al 10 luglio 2010,   è promossa ed organizzata dall’ ASDEC,  Sezione Sportiva Centro-Sud, sotto il patrocinio del Comune di Ventotene,    in partnership con la Camera di Commercio di Latina e di Consormare del Golfo nell’ottica   di comprendere  il Raduno di Ventotene  nell’ambito dello Yacht  Med  Festival facendone un evento collaterale stabile e sarà realizzata con la collaborazione dell’ASCOM di Ventotene, dell’Associazione Ambientalista Marevivo e le sponsorizzazioni della Scuola del Mare Onlus,  di InfoFinax SpA . .

Il Raduno di Ventotene ha gia ricevuto il patrocinio del Ministro della Gioventù, di OTIE-Observatory On Tourism In The European Islands, di Assonautica Nazionale ed Euromediterranea, di INSULER-Rèseau des Chambres de Commerce et d’Industrie Insulaires de l’Union Europèenne  e, come già avvenuto per quello realizzato ad Anzio nel 2008, riceverà inoltre quello del Comando Generale della Guardia di Finanza che  parteciperà al Raduno con unità navali storiche del Corpo.

Sono ancora  in corso contatti per ricevere anche quelli della Regione Lazio,  dell’ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, di Aviogei Airport Equipment Srl, di Paulus-Antiche Arti e Mestieri.  
         
Nell’arco della settimana che va dal 5 all’11 luglio 2010, faranno da cornice al  Raduno una serie di eventi artistico culturali e di spettacoli tra cui una rassegna cinematografica di film sul mare,  esposizioni d’arte, di artigianato locale ed intrattenimenti musicali.    

Sono previsti, inoltre, una visita guidata all’isola di S. Stefano, un  Corso  pratico  di  rianimazione  cardio-respiratoria  ( B.L.S.D. )  coordinato dal  Professor Giorgio Monaco, Ordinario di Medicina del Mare presso l’Università di Roma “ Sapienza”, un dibattito sul tema  “Navigazione da diporto e modelli comportamentali di rispetto nei confronti del mare” a cura dell’Associazione Ambientalista  “ Marevivo “, una Gara di Regolarità fra le imbarcazioni partecipanti.

Related Posts