AC/LVC News Notizie

America’s Cup Village Auckland 2021, il video della cerimonia di apertura

La Coppa America 2021 sta entrando nel vivo. A pochi giorni dall’avvio delle America’s Cup World Series, ad Auckland è stato aperto ufficialmente l’America’s Cup Village 2021 con una cerimonia coinvolgente. 

QUI IL VIDEO DELLA CERIMONIA DI APERTURA DELL’AMERICA’S CUP RACE VILLAGE

All’alba la tribù Ngāti Whātua Ōrākei ha benedetto il villaggio e le sue nuove strutture con Karakia e Waiata Tawhito. La tribù Ngāti Whātua Ōrākei ha svolto un ruolo importante, insieme agli organizzatori, per garantire un grande evento. Tutti hanno dato il massimo per allestire un America’s Cup Race Village di livello e per permettere al pubblico di godere pienamente dello spettacolo offerto dall’America’s Cup 2021.

Steve Dunbar, America’s Cup Event Ltd Coo, ha affermato: “Per arrivare a questo punto, è servito un enorme sforzo da parte di tante persone per superare i molti ostacoli che hanno caratterizzato quest’anno. Sono incredibilmente orgoglioso di dedicare un minuto per apprezzare il lavoro del team che ha portato all’apertura dell’America’s Cup Race Village”.

L’apertura ad Auckland dell’America’s Cup Village 2021 è stata seguita dalla cerimonia ufficiale di apertura delle Prada America’s Cup World Series e della Prada Christmas Race ospitata dal Cor 36 con un Powhiri, un tradizionale benvenuto Maori agli sfidanti d’oltremare, guidato dalla tribù Ngāti Whātua Ōrākei. A salutare i visitatori anche il ministro Stuart Nash e il sindaco di Auckland, Phil Goff. Presenti anche il ceo e direttore comunicazione del Cor 36, Francesco Longanesi Cattani, l’ambasciatore italiano in Nuova Zelanda, Francesco Calogero, il vice ambasciatore degli Stati Uniti d’America, Kevin Covert, e il console generale ad Auckland (e vice governatore dell’isola Pitcairn), Robin Shackell.

Nel corso della cerimonia sono stati presentati i quattro team in gara: Ineos Team Uk con Sir Ben Ainslie, New York Yacht Club American Magic con lo skipper Terry Hutchinson e il timoniere Dean Barker, il Team Luna Rossa Prada Pirelli con lo skipper Max Sirena e i due timonieri Francesco Bruni e James Spithill e infine il Defender Emirates Team New Zealand con il team al completo.

Intervenendo alla cerimonia, Longanesi ha detto: “Questa è una cerimonia incredibile, piena di significato e di riferimenti culturali, che non dimenticheremo mai”. E ha aggiunto: “Il villaggio è ora aperto e questo è un traguardo in sé: portare a termine il lavoro tra tanti imprevisti e tante difficoltà, rispettando le scadenze e le tempistiche senza compromettere i massimi standard di qualità per i quali ci eravamo impegnati, è stato un grande successo. A nome di Patrizio Bertelli – amministratore delegato del Gruppo Prada – desidero mostrare apprezzamento, ringraziare e fare le congratulazioni a tutti i lavoratori, al team e ai fornitori che hanno contribuito a questo successo”.

L’amministratore delegato di Emirates Team New Zealand, Grant Dalton, è stato particolarmente lieto di avere aperto l’America’s Cup Race Village e le gare stanno per iniziare. Dalton ha affermato: “E’ davvero soddisfacente guardarsi intorno e vedere il vivace villaggio aperto e pronto affinché il pubblico possa godere di tutto il meglio di Auckland, della Nuova Zelanda e della Coppa America nei prossimi mesi. Ora è il momento di iniziare le gare, con i fantastici AC75 che si sfideranno all’Auckland Waitematā Harbour”.

Al termine della cerimonia i quattro team sono tornati in acqua per un ultimo giorno di prove libere prima dell’inizio delle tanto attese America’s Cup World Series 2020, che prenderanno il via il 17 dicembre e che proseguiranno con la Prada Christmas Race.

Foto: COR36 / Studio Borlenghi

Related Posts