Cantieri

AzimutBenetti raduna i Master

L’annuale appuntamento dedicato ai Comandanti di yacht oltre i 100 piedi della flotta Azimut|Benetti, giunto alla quattordicesima edizione, si è concluso con successo. Immersi nell’incantevole parco toscano della tenuta Il Ciocco, nei pressi di Lucca, gli ospiti hanno avuto naturalmente modo di godere inoltre di piacevoli momenti di relax e competizione.  Come è ormai consuetudine, anche quest’anno gli organizzatori dell’atteso Benetti Yacht Master, hanno proposto agli oltre 150 ospiti (tra cui 86 comandanti, esperti, stampa e sponsor) tre giornate di intensi lavori, incontri e workshop su tematiche relative alla gestione di super e mega yacht. Ma anche piacevoli occasioni di socializzazione e divertimento, a contatto con la natura nel magnifico contesto delle montagne e delle valli Toscane.

 

Insieme al management, ai tecnici e ai responsabili commerciali di Azimut, Benetti, Yachtique (divisione del Gruppo dedicata ai servizi) e Lusben, i comandanti hanno avuto modo di approfondire lo stato dell’arte e di aggiornare, sia dal punto di vista teorico sia pratico, le proprie conoscenze su argomenti con cui ogni giorno si confrontano. Tra i momenti clou dal punto di vista dei contenuti professionali: la presentazione di Iproject Management, un’innovativo sistema per il monitoraggio delle anomalie tecniche. Attraverso dispositivi mobili (Ipad o Iphone), grazie a un’apposita applicazione che include un “construction log”, è possibile inviare foto e commenti del danno o del guasto direttamente al project manager.

Sono state poi affrontate le ultime evoluzioni in tema di certificazioni RINA con uno sguardo dettagliato sull’importanza delle classificazioni e su come prepararsi in concreto ai cambiamenti in atto. Infine, dopo una presentazione delle novità Fraser Yachts è stato dedicato ampio spazio ad attività di formazione e team building a cura della società di servizi e di gestione dell’equipaggio, Lesia Group. Mettendosi alla prova in giochi di ruolo e con il supporto di coaches specializzati, i partecipanti hanno scoperto quali risorse è possibile mettere in campo per migliorare la gestione dell’equipaggio con particolare focus sugli aspetti disciplinari: lavorare in squadra è senza dubbio più efficace dell’azione individuale così come, per il comandante, riuscire a valutare e potenziare al meglio le proprie qualità manageriali.

Main sponsor tecnico dell’evento, il produttore di motori diesel MTU che ha presentato speciali proposte e pacchetti dedicati agli Armatori. Altri partner dell’evento: Rina, Naiad Dynamics, Boero, Damco, Home Port Spares, Asea, Team Italia, Opem Sistemi, Lusben, ISS Gmt, Peninsula Petroleum.

Related Posts