Economia

Barcolana, piano triennale…solo ora?

Piano triennale per la Barcolana dal primo ottobre 2011 ad ottobre 2013…solo ora? Nove giorni di eventi  e un ambizioso obiettivo: accrescere lo spettacolo a terra e in mare, curare l’ospitalità e il valore della manifestazione, potenziare la promozione in Italia e all’estero, per far sì che sempre più persone seguano la Barcolana, più turisti arrivino a Trieste a inizio ottobre e si fermino più a lungo grazie a questa manifestazione che deve proporre sempre più contenuti sportivi e tecnici, oltre allo “spirito originale”, quello di ritrovarsi assieme, professionisti e appassionati, in nome della Vela.

Un piano triennale per la Barcolana, presentato dal presidente Vincenzo Spina, entrato in carica lo scorso febbraio: un progetto di sviluppo della manifestazione che comincia subito, con l’edizione in programma dal primo al 9 ottobre 2011, la 43.a, presentata a Trieste nella sede delle Assicurazioni Generali. Le Generali, infatti, si confermano main sponsor dell’evento.

Accanto al Main Sponsor Generali  ed alla Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso Turismo FVG, conferma del supporto di Wind. Anche il marchio Gas Natural sarà supporter dell’evento in Barcolana. È confermata anche la partnership con Murphy&Nye per la polo ufficiale dell’evento e per la collezione di abbigliamento marchiata Barcolana che quest’anno sarà basato sul color fucsia.

Entra a far parte del progetto Barcolana anche l’Agenzia per il LavoroUmana, che garantirà all’evento forza lavoro temporanea specializzata in una serie di mansioni tecniche, come l’accoglienza del pubblico, la collaborazione alla gestione del Villaggio. Oltre 300mila persone e 30mila velisti in mare, sono gli importanti numeri della scorsa edizione che testimoniano il successo di questo evento unico nel panorama mondiale della vela. Come tutti i grandi eventi esula dall’essere una semplice manifestazione sportiva e per questo deve essere gestita in maniera strategica dalle varie autorità locali.
 
La notizia quindi non è la nuova gestione triennale dell’evento ma l’assenza di una precedente visione a lungo termine soprattutto in una città come Trieste dove gli eventi utili a creare volano per il turismo, si possono contare sulle dita di una mano e in cui la Barcolana rappresenta la punta di diamante. Integrare marketing sportivo, turistico e territoriale non sono un’innovazione sul panorama della gestione degli eventi.

Domanda aperta a tutti: quali sono allora per voi le armi per rendere sempre più attraente questo evento per i velisti e per il territorio?

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