Bertarelli porta a casa il trofeo di Ginevra

Alinghi si impone per la terza volta consecutiva nel campionato dei multiscafi sul lago di Ginevra. Il Décision 35 di Alinghi, con Ernesto Bertarelli al timone, vince il Challenge Julius Baer sul lago di Ginevra. Il Décision 35 di Alinghi ha vinto il Challenge Julius Baer che si svolge ogni anno in Svizzera per il terzo anno consecutivo, laureandosi così nuovamente campione di multiscafi della stagione. Alinghi partecipa alle regate sui D35 sul lago di Ginevra sin dalla fondazione della classe nel 2004 e quest’anno Il team si è misurato contro alcuni dei migliori specialisti mondiali di multiscafi, nel corso di una serie di eventi disputati durante l’estate, cui hanno partecipato 12 imbarcazioni. Della lista di illustri partecipanti fanno parte alcuni dei componenti del team di America’s Cup di Alinghi come Loïck Peyron e Alain Gautier, oltre ad altri compioni di multiscafi tra cui Michel Desjoyeaux, Franck Cammas, Pascal Bidégorry e Karine Fauconnier.

Alinghi, con il suo presidente Ernesto Bertarelli al timone, ha vinto due dei sette eventi e ha terminato al secondo posto in altri tre. La prestazione odierna a Lausanne-Ouchy ha garantito al team la vittoria in classifica generale e quindi del campionato, con lo stesso numero di punti di Okalys che ha chiuso al secondo posto e con soli due punti di vantaggio su Foncia di Alain Gautier.

“Sono davvero felice, specialmente perchè il livello quest’anno era veramente elevato e la battaglia per la vittoria finale è sempre stata molto combattuta dall’inizio alla fine. Per me chiudere davanti a Alain Gautier (timoniere di Foncia) e Loïck Peyron (timoniere di Okalys-Corum) è un onore, dal momento che è davvero difficile trovare qualcuno che sia più bravo di loro nel mondo dei multiscafi”. Ha dichiarato Ernesto Bertarelli, che ha poi aggiunto:
“Il risultato è merito del lavoro dell’equipaggio. Qualsiasi imbarcazione a vela deve essere gestita da un gruppo che svolge il proprio lavoro al meglio, noi siamo molto contenti di avere un equipaggio eccezionale in ogni posizione. Questa è dunque una vittoria di tutto il team”.

Alinghi ha terminato recentemente la fase delle prove in mare a Genova, in Italia, e continuerà ad allenarsi e a testare il suo maxi catamarano Alinghi 5 in vista della prima regata dell’America’s Cup, in calendario per l’8 Febbraio 2010 a Ras al-Khaimah, negli Emirati Arabi.
“Abbiamo molte cose da implementare su Alinghi 5 e ancora tanto da imparare. Dovremo trascorrere ancora molte ore in acqua ad allenarci” ha concluso Ernesto Bertarelli.

Il team riprenderà gli allenamenti negli Emirati Arabi alla metà di Ottobre.

 
L’equipaggio di Alinghi SUI1

Ernesto Bertarelli, timonere
Pierre-Yves Jorand, randista
Nils Frei, tailer
Yves Detrey, prodiere e comandante della barca
Tanguy Cariou, tattico
Coraline Jonet, tailer

Share