BIG BLU TUTTI A BORDO: Salone Internazionale della Nautica e del Mare 2013

 Da mercoledì 20 a domenica 24 Febbraio 2013 tutti a bordo in Fiera Roma. Il 20 febbraio porte aperte gratis a tutti i visitatori per un mare di novità.

Torna con l’edizione numero 7 l’appuntamento con il mondo di BIG BLU Salone Internazionale della Nautica e del Mare

la manifestazione, oggi riconosciuta quale riferimento in Italia per il mercato della piccola e media nautica ma anche la più grande manifestazione italiana dedicata al “mare” nel senso più ampio. BIG BLU si terrà da mercoledì 20 a domenica 24 febbraio 2013 in Fiera Roma con nuove date e nuova durata, per seguire un trend tracciato da altri importanti saloni europei, verso un progetto di evento che è in grado di coniugare la nautica con i settori ad essa limitrofi. Il Salone infatti oltre a rivolgersi ad un’utenza specializzata da sempre ha l’obiettivo di far conoscere il mondo della Nautica anche al grande pubblico; per questo nel giorno di apertura, Mercoledì 20 Febbraio 2013, BIG BLU aprirà le porte ai visitatori gratuitamente per permettere a tutti di ‘salire a bordo’ e festeggiare insieme il varo del Salone. Un’iniziativa che non ha precedenti nel panorama dei saloni nautici e che rappresenta un segnale importante da parte di Fiera Roma per tutto il comparto della nautica. Un’occasione di assoluta visibilità per la nautica nel suo complesso, in un momento cruciale per il mercato e per l’economia globale.

Lo standard d’internazionalità, raggiunto nel 2012, nuovi temi e sempre più interattività, più eventi, più contenuti edizione dopo edizione, sono la traccia del percorso virtuoso di BIG BLU. Una kermesse che è oggi tappa importante per appassionati e sportivi, qualificati operatori, professionisti, aziende, associazioni e istituzioni. BIG BLU è inoltre una manifestazione che rappresenta al meglio il mare nel suo complesso, tra economia e divertimento, passione e mercato e l’edizione 2013 presenterà, come in passato, alcune tra le più interessanti novità tra le imbarcazioni. E come ogni anno non mancheranno gommoni, motori fuoribordo, accessori, carrelli, arredo nautico e abbigliamento tecnico e sportivo, prodotti e servizi per la nautica e il diporto. Azione ed emozione per tutto ciò che è sport, divertimento in mare e in acqua saranno protagonisti al BIG BLU. A questi il Salone dedica una speciale area tematica, nuova e attrezzata: la FUN ZONE di BIG BLU 2013 uno spazio completamente dedicato alle attività sportive e all’interattività in ambiente acquatico e marino. Sviluppata negli anni attraverso la tradizionale collaborazione con la Federazione Italiana Vela, quest’area conoscerà nel 2013 una significativa ed emozionante evoluzione che si realizzerà attraverso nuove collaborazioni con le maggiori federazioni sportive coinvolte, al fine di raggiungere un numero sempre maggiore di appassionati: dalla canoa al SUP, al mondo del board, con e senza vela. L’area si caratterizzerà attraverso stazioni esperienziali, aree demo, stand per lo shopping di prodotti e abbigliamento, spazi per incontri con atleti e premiazioni, a conferma del ruolo di BIG BLU quale primaria manifestazione in Italia con riferimento al mare, in tutte le sue interpretazioni. Pelagos Sea Heritage Exhibition rappresenterà, per il settimo anno consecutivo, l’isola culturale di BIG BLU al cui interno si svolgono numerose iniziative, organizzate da MAR – Associazione per le Attività e le Ricerche Marine. Fra queste, il Festival Internazionale del Mare propone una “immersione totale” – è proprio il caso di dirlo – nel tema del mare. Il Festival, la cui partecipazione è aperta a tutti, ospita come ogni anno prestigiose produzioni audiovisive, nazionali e internazionali, documentari subacquei e reportage fotografici sottomarini e, novità di questa edizione, la categoria “amatoriale” nella sezione fotografica. Altra iniziativa importante di Pelagos è il Sea Heritage Award, premio per la comunicazione del patrimonio marittimo, e il progetto educativo per le scuole Un Passaporto per il Mare – BIG BLU Project.

Dal 2013 Pelagos si arrichisce del progetto Blu Experience, grazie al quale sarà possibile offrire a tutti i visitatori di Big Blu, giovani e adulti, momenti di divulgazione interattiva. E non mancheranno “gusti e sapori” grazie a “Pelagos &Kitchen“, la finestra sulla enogastronomia realizzata in collaborazione con lo chef Fabio Campoli. Ci sarà anche quest’anno Miss Pelagos, il concorso aperto a tutte le ragazze dai 16 ai 26 anni organizzato da MAR in collaborazione con Karismax Agency, che premia colei che meglio delle altre incarna il fascino del mare. Infine, prima edizione per il premio giornalistico “Pelagos Prize 2013 – Il mare nella penna”, destinato ai professionisti della comunicazione e ai giornalisti che si siano distinti nel divulgare e raccontare il mare. Torna al BIG BLU il WORLD FISHING per gli appassionati della pesca sportiva con attrezzature di ogni genere per pescare in mare ed acqua dolce, canne e mulinelli per tutte le tecniche, le ultime novità in fatto di accessoristica per la pesca: questo e tanto altro alla prossima edizione del ‘World Fishing’, fiera della pesca sportiva in calendario presso la Fiera di Roma in contemporanea con il BIG BLU.

La manifestazione presenta numerose innovazioni in termini di stand, superficie espositiva ed iniziative per il pubblico. Tra queste gli appuntamenti per i giovani ed i neopescatori che potranno costruire una propria lenza personalizzata con l’ausilio del personale della Fipsas Roma. Come sempre il ‘World Fishing’ offrirà a tutti i visitatori la possibilità di acquistare direttamente in fiera, a prezzi vantaggiosi, attrezzature ed accessori per la pesca. Ultimo focus SubinItaly si propone, all’interno del mondo della subacquea e dell’apnea, come la nuova fiera di riferimento per tutto il bacino del centro/sud Italia. L’evento si svolgerà nell’ambito di Big Blu. Scopo della nuovo focus è promuovere l’accesso agli sport subacquei creando l’opportunità di incontro tra gli appassionati del mare e le scuole, i circoli didattici e i club di appassionati.

Il visitatore avrà un’occasione unica per incontrare la subacquea ed i suoi professionisti partecipando gratuitamente ad eventi, corsi e prove. Inoltre, i subacquei esperti potranno trovare i migliori fornitori di attrezzature, le nuove proposte di vacanza diving e i nuovi punti di immersioni, aggiornamento didattico e incontri con i grandi professionisti dell’immersione scuba ed apnea. Molte altre ancora le novità in cantiere per questa settima edizione di BIG BLU che verranno svelate presto.

Share