Oceano

Camper in oceano con Team New Zealand

Camper annuncia la sua partecipazione alla Volvo Ocean Race. Camper, l’azienda spagnola produttrice di calzature ha annunciato oggi che sarà sulla linea di partenza della Volvo Ocean Race 2011-12 con un team guidato da Emirates Team New Zealand. L’imbarcazione si chiamerà Camper e correrà per i colori del Royal New Zealand Yacht Squadron e del Real Club Náutico de Palma.
Camper è una società di proprietà famigliare la cui attività di produzione di calzature ha avuto inizio sull’isola spagnola di Maiorca nel 1877. Oggi Camper controlla direttamente 320 punti vendita e “shop-in-shop” in 42 diversi paesi, distribuendo i suoi prodotti a una rete di 2.800 negozi indipendenti.

Dopo 133 anni Camper è ancora controllata da un gruppo famigliare dove la creatività, la qualità e le capacità artigianali rimangono centrali.
La Volvo Ocean Race partirà da Alicante, in Spagna, nell’autunno 2011 e si concluderà a Galway, in Irlanda, nel 2012.

I porti sede di tappa sono Cape Town (Sudafrica), Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) Sanya (Cina), Auckland (Nuova Zelanda), Itajai (Brasile), Miami (USA), Lisbona (Portogallo) e Lorient (Francia).  

Annunciando il progetto Volvo Ocean Race i vertici di Camper hanno dichiarato: “Prendere parte alla Volvo Ocean Race 2011–12 è una motivazione per Camper a continuare sulla strada dell’innovazione e a rafforzare la sua presenza a livello mondiale”.

“La storia e l’autenticità della regata, l’avventura umana, l’impegno, il desiderio di migliorare e il lavoro di squadra sono valori che si sposano perfettamente con il nostro marchio.

Il Mediterraneo, come area geografica ma anche come ispirazione culturale, è sempre stato centrale nell’immagine di Camper. Questo giro del mondo, che partirà da Alicante, sarà indubbiamente una forte fonte di ispirazione per il futuro di un marchio che ‘cammina con immaginazione’.”

“Per noi è un privilegio muovere i nostri primi passi nella Volvo Ocean Race insieme a Emirates Team New Zealand, che è certamente uno dei team professionistici più prestigiosi della vela mondiale. Malgrado la Nuova Zelanda sia situata agli antipodi di Maiorca, ci sentiamo molto vicini alla loro filosofia e ETNZ ci garantisce la fiducia necessaria a intraprendere un progetto come questo.”

Da parte sua il direttore generale di Emirates Team New Zealand Grant Dalton ha dichiarato che il suo team ha la capacità di poter condurre una campagna per la Volvo Ocean Race e al contempo di rispettare gli impegni sia nelle regate del Louis Vuitton Trophy che dell’Audi MedCup 2010 e della prossima Coppa America.

“Oggi, a seguito della vittoria di BMW Oracle Racing su Alinghi c’è maggiore sicurezza sul futuro della Coppa America. E’ chiaro che con la tempistica della Coppa, che si svolgerà nel 2013 o nel 2014, ETNZ può facilmente integrare nel suo programma anche una campagna per il giro del mondo.”

Grant Dalton ha sottolineato come una partecipazione alla Volvo Ocean Race sia una scelta naturale per il suo team. “Abbiamo sempre puntato a differenziare le nostre attività, perché è uno ottimo modo per avere persone impegnate, determinate e creative.”

“Con Louis Vuitton il team ha dato vita al Louis Vuitton Trophy, Dean Barker e il team hanno preso parte con successo al circuito Audi MedCup TP52 lo scorso anno e ora abbiamo una campagna per la Volvo Ocean Race da organizzare completamente.”

“Al gruppo non manca certo l’esperienza nel giro del mondo, Volvo Ocean Race e Whitbread, e io stesso non ho mai fatto segreto del fatto che la navigazione oceanica mi entusiasmi.”

Dalton ha spiegato che “Il progetto Volvo dà nuovo vigore al nostro team, permette ai nostri progettisti e tecnici di continuare con il loro lavoro e in Camper abbiamo trovato un partner eccellente. E’ una società con una gestione famigliare, dei valori e una cultura che si sposano perfettamente con quelli di Emirates Team New Zealand e la famiglia dei nostri sponsor.”

Il CEO di Volvo Ocean Race Knut Frostad ha dichiarato: “Siamo felicissimi di dare il benvenuto a Grant Dalton e a Emirates Team New Zealand nella Volvo Ocean Race, perché rappresentano un graditissimo ritorno della Nuova Zelanda nella storia della regata. Dalton, che è stato anche vincitore della regata, porta con sé non solo una grande esperienza ma anche un gruppo di velisti molto competitivi. La gente di Auckland sarà senza dubbio orgogliosa di vedere Emirates Team New Zealand confrontarsi con i migliori del mondo.”

“Voglio anche accogliere Camper nella  famiglia della Volvo Ocean Race. Sarà positivo lavorare con un marchio internazionale, che porta a un livello superiore il profilo del suo team e della nostra regata.”

Related Posts