Comincia la stagione dei saloni nautici

Dal prossimo week end inizia la saga dei principali saloni nautici internazionali. Nel calendario di seguito riportato abbiamo inserito quelli principali, legati soprattutto al mercato di appartenenza e alle sue potenzialità di sviluppo. Come sempre la fine dell’inverno e la primavera sono le porzioni di stagione più ricche, ma anche dopo l’estate avremo molto da vedere soprattutto a consuntivo di una stagione che dovrebbe rilanciare in questo 2013 il mercato della nautica. In calendario, da segnare per organizzare una trasferta, abbiamo inserito anche due eventi dedicati all’accessoristica (Carrara e Amsterdam) e il Salone Nautico di Roma, il Big Blu, che ci auguriamo possa ben presto richiamare operatori esteri.

Su tutti questi eventi possiamo dire che Cannes e Monaco rappresentano quelli più prestigiosi soprattutto per il settore Super Yachts, tallonati dal Salone di Dubai. Singapore si presenta come Genova un evento “all around” mentre Londra, Istambul, Shangai, Duessldorf e Parigi sono gli eventi più gettonati per esporre imbarcazioni fino a 20 metri.

 

Londra www.londonboatshow gennaio   12-20
Duessldorf www.boat-duesseldorf.com gennaio    19-27
Carrara  www.sea-tec.it febbraio   06-08
Miami www.miamiboatshow.com febbraio   14-18
Istambul www.cnravrasyaboatshow.com febbraio   15-24
Roma www.big-blu.it febbraio   20-24
Dubai www.boatshowdubai.com marzo   05-09
Mosca www.mosboatshow.ru marzo   12-17
Shangai www.boatshowchina.com aprile   11-14
Singapore www.singaporeyachtshow.com aprile   18-21
Cannes www.salonnautiquecannes.com settembre   10-15
Monaco www.monacoyachtshow.com settembre   25-28
Barcellona www.salonnautico.com settembre   25-29
Genova www.genoaboatshow.com ottobre   06-14
Amsterdam www.metstrade.com novembre   19-21
Parigi www.salonnautiqueparis.com dicembre   06-15

Ci sono quindi esposizioni per tutti i gusti, fermo restando che con la crisi in atto i cantieri sceglieranno a tavolino dove esporre anche in funzione dell’investimento richiesto. Ovviamente anche il pubblico sceglierà di visitare i saloni dove il costo di accesso sarà veramente “accessibile” e conveniente, ma dipenderà da quello proposto.

Piccola “tiratina d’orecchie” agli organizzatori del Salone Nautico di Genova che non hanno ancora  aggiornato il sito web con le date del 2013.

 

 

 

Share