Cantieri

Dopo i cinesi arrivano i premi per Ferretti

Il nuovo yacht di Ferretti Custom Line ha vinto nella categoria “Custom Yacht Award”, per il modello dal design più sportivo di Custom Line. A Londra Ferretti Custom Line 100’ è stato insignito del prestigioso premio Motor Boat of The Year 2012 nella categoria “Custom Yacht Award”. Il premio è stato assegnato dal gruppo editoriale IPC Media, autorevole punto di riferimento per l’industria nautica internazionale. Il premio Motor Boat of the Year annualmente elegge le imbarcazioni caratterizzate dal design più esclusivo, dalle performance eccellenti e da innovazioni tecnologiche all’avanguardia. I vincitori sono stati selezionati da una commissione di esperti composta anche da alcuni giornalisti di Motor Boats Monthly e Motor Boat&Yachting.

Nato dalla stretta collaborazione tra lo Studio Zuccon International Project, l’AYT – Advanced Yacht Technology, il centro di ricerca e progettazione navale del Gruppo Ferretti, e il team di architetti  e designer  del  Centro  Stile  Ferretti  Group,  Ferretti  Custom  Line  100’  racchiude l’esperienza costruttiva e progettuale del Cantiere unendo in perfetta armonia il design sportivo e tecnologico da un lato, e soluzioni estetiche innovative e comfort dall’altro. Ferretti Custom Line 100’ fa parte della linea planante di Custom Line affiancandosi ai modelli 124’, 112’ NEXT e 97’.
 

 
All’esterno Ferretti Custom Line 100’  colpisce immediatamente per le linee geometriche e moderne, che rendono il  profilo molto sportivo. La visione d’insieme è di grande leggerezza, grazie alla presenza di un’ampia  vetrata continua che si  estende dalla  poppa del ponte principale  fino  alla  plancia  di  comando, rialzata  e in  comunicazione  col  fly  esterno,  alla quale si aggiunge l’ampia vetrata di forma triangolare su entrambe le murate, verso prua. La  murata  di  destra  è dotata di  falchetta abbattibile, che su  richiesta  dell’Armatore,  è possibile  installare  un   sistema  di  porte  vetrate scorrevoli a movimentazione elettrica, per accedere direttamente dal salone a questa vera e propria  terrazza  sul  mare.  Gli interni offrono  uno stile contemporaneo, in cui i materiali di pregio sono assoluti protagonisti: pavimenti in teak, essenza noce canaletto con inserti in cuoio fresato e pannelli a led: il Cantiere ha infatti realizzato per questo modello uno studio illuminotecnico integrato al layout dell’imbarcazione per ottenere un’illuminazione che caratterizzi al meglio alcune zone degli interni, garantendo massimo comfort e relax.  Questi elementi si fondono in un mix innovativo, realizzato in base ai desideri dell’Armatore. Come per tutta la gamma Ferretti Custom Line, infatti, a bordo del 100’ ogni dettaglio non strutturale come arredi, tessuti e décor, è personalizzabile dall’Armatore che, con l’ausilio degli architetti e dei designer del Centro Stile, può avvalersi delle proposte delle migliori aziende italiane e internazionali per realizzare uno yacht su misura. Anche le motorizzazioni a bordo garantiscono assolute performance e comfort: la velocità di crociera è di 24 nodi mentre la velocità massima raggiunge 26 nodi.  Dal punto di vista della strumentazione per la sicurezza e il comfort di bordo su Custom Line 100’ trovano spazio soluzioni di ultima generazione: lo  yacht  è dotato di  un  sistema  completo  di  stabilizzazione  antirollio  Mitsubishi  ARG  (Anti Rolling  Gyro),  in   grado   di   ridurre  di   oltre  il    50%   il    rollio  dell’imbarcazione, principale responsabile del calo di comfort soprattutto durante l’ancoraggio in rada o in porto.

“Aver vinto un ulteriore prestigioso premio per Custom Line è per me motivo di grande soddisfazione e conferma a tutto il Gruppo la qualità del lavoro svolto in questi anni” – commenta Norberto Ferretti, Presidente e Fondatore del Gruppo Ferretti. “Sono particolarmente affezionato al marchio Ferretti Custom Line, col quale abbiamo appena lanciato tre nuovi modelli, rinnovando metà della flotta e rimanendo sempre fedeli ai principi di questo brand: unire design, comfort e performance per far vivere all’Armatore l’esperienza unica di vivere il mare in versione ‘custom’”.

Related Posts