Altura

Este24, nuovo campione italiano è Marco Flemma

Ricca D’Este Slam è il nuovo campione. Finalmente arriva il sole e il vento “giusto”. Con 3 prove odierne si chiude in bellezza il 19° Campionato Nazionale, 4ª tappa dell’Alviero Martini 1ª Classe Cup che alla fine la spunta d’un punto Ricca D’Este Slam di Marco Flemma davanti a RiDeCoSì e
La Prima della Classe La terza ed ultima giornata del 19º Campionato Nazionale Este24, 4ª tappa dell’Alviero Martini 1ª Classe Cup  (sponsorizzato dall’omonima azienda fashion di Milano)  apre con un quiete a dir poco disarmante, assenza di vento, mare piatto e un sole che quantomeno riscalda gli animi “congelati” dopo la burrasca di ieri. Le previsioni parlano di vento da nord ovest in mattinata, l’attesa è lunga, ci vogliono altre 3 prove per rendere valido questo campionato e per di più senza poter avere uno scarto, così come specificato dal comunicato serale. Alle 11,15 entra deciso un bel vento teso con raffiche in aumento, il Presidente del Comitato di Regata, Ettore Armaleo, non perde tempo, richiama in prossimità della zona di partenza le imbarcazioni che si erano assopite e “lancia” i preparativi per il primo start. Uno spettacolo, condizioni ideali, 15 nodi sole e onda q.b.

RiDeCoSì, dell’armatore Alessandro Maria Rinaldi timonata da Roberto Emanuele de Felice mette subito la freccia per il sorpasso, ottima partenza e buona velocità di bolina, è una vera bagarre alla prima boa di bolina, la tensione è palpabile, inizia la discesa e la barca con i colori del Circolo Canottieri Aniene capitalizza il proprio vantaggio. Al cancello di poppa, succede di tutto: incroci al limite e qualche toccata di troppo, ne fanno le spese tre imbarcazioni che devono abbandonare definitivamente per varie rotture. Nel frattempo RiDeCoSì chiude in testa davanti a Sestelemento di Oscar Farace e Ricca D’Este Slam di Marco Flemma.

Ancora due prove previste da regolamento, il tempo necessario ed è tutto pronto per la seconda prova. Lieve rotazione del vento verso sinistra, l’intensità rimane costante ed ecco servita la partenza. E’ battaglia sin dal via, RiDeCoSì Leste Mani e Ricca D’Este hanno un unico obbiettivo, vincere il Campionato. Roberto Emanuele de Felice, Giovanni Sanfelice e Marco Flemma, questo l’ordine d’arrivo (dei relativi timonieri) della terza manche.

I giochi non sono per niente fatti, la classifica può essere ancora stravolta. Cala l’aria e il vento ruota ancora un po’, oggi le previsioni sono state rispettate. Con aria leggera il team “Rosa” de la Prima della Classe, capitanata da Cristiana Monina, mette in luce una buona velocità, ed una partenza da oscar, complice un richiamo generale ed un re-start che ha frenato i team più grintosi. Lotta al vertice tra Ricca D’Este Slam e RiDeCoSì, ci si controlla a vista, sopratutto dopo un partenza “ravvicinata”. Le ragazze vanno spedite e chiudono l’esperienza di questo Nazionale con una bella vittoria. Ricca D’Este Slam è seconda e mette in cassaforte la vittoria finale, Leste Mani è terza, quarta Sestelemento e quinta RiDeCoSì che per un punto perde la sfida finale.

Si aggiudica così il podio più alto Ricca d’Este Slam di Marco Flemma, conquistando il titolo di campione nazionale 2013, davanti a RideCosì e a La Prima della Classe.

“Noi sapevamo di essere pronti per vincere ci siamo preparati tutto l’inverno – sono le parole del neo campione Marco Flemma, timoniere di Ricca D’Este Slam – abbiamo iniziato alla grande vincendo ieri. Oggi consci delle nostre potenzialità abbiamo sentito un po’ il peso della capolista, la pressione di dovere fare bene tutto in solo giorno. Siamo Stati costanti bisognava far bene. Con vento forte RiDeCoSì era molto veloce, siamo riusciti a tallonarli e poi nell’ultima la nostra barca con vento meno intenso era più veloce. Voglio ringraziare tutti, i ragazzi, la veleria Olimpic Sails per le vele e salutare Marco Brinati dopo l’infortunio di oggi, ti aspettiamo presto sui campi di regata”

“Oggi siamo andati bene, peccato per quell’ultimo salto di 30° che ci ha un po’ penalizzato, ma è giusto così, arrivare secondi di un solo punto dimostra la qualità di questa classe – sono le parole di Roberto Emanuele de Felice, timoniere di RiDeCoSì – la vittoria di Marco Flemma, ci fa molto piacere, perchè è un’armatore che si è preparato molto per questo evento, la terza posizione delle ragazze poi, completa proprio un bel podio”

“Siamo veramente felici per questo piazzamento – sono le parole di Cristiana Monina, timoniere de La Prima della Classe – questo week end è iniziato in maniera dura e ieri le condizioni erano veramente difficili. E’ la nostra prima stagione e siamo senza un background dal punto di vista delle regolazioni e del modo di portare questa barca, ci siamo adattate e siamo arrivate sul podio, devo fare i complimenti alle ragazze a bordo, vincere l’ultima prova di giornata è una doppia soddisfazione.”

“E’ stato un campionato molto combattuto con severe condizioni meteo e con rigide regole imposte dalle poche possibilità di regatare nei 3 giorni disponibili – sono le parole di Alessandro Maria Rinaldi, Presidente della Classe Este 24 – Questo ha significato non poter scartare nemmeno una prova, ma sono contento che abbiano vinto comunque le barche più preparate di questa stagione. La Classe ha dimostrato di crescere ogni anno di più e di formare nuovi e più forti campioni. Ringrazio il Circolo Nautico di Scarlino ed il Comitato di Regata, che ci ha assistito con grande professionalità.”

Con le premiazioni e la degustazione dei vini e prodotti tipici dell’Azienda Serraiola Wine, si chiude questa 19ª edizione del Campionato Nazionale Este 24, ricco di emozioni e grande vela.

Related Posts