ISAF/FIV

Federica Wetzl vince il Campionato Nazionale Femminile BMW Match Race

La pioggia e la conseguente assenza di vento non ha permesso la disputa di ulteriori regate al Campionato Nazionale Femminile BMW Match Race di Ledro. Le classifiche dunque rimangono invariate rispetto a ieri e Federica Wetzl (SV Barcola Grignano – più volte campionessa nazionale Optimist qualche anno fa, e successivamente un 6° al mondiale 420, un 3° all’Europeo Juniores) si aggiudica con le compagne Alessandra Angelini e Marta Parladori (sua prodiera nel 420) la vittoria davanti a Camilla Marino (argento ai mondiali 420 del 2009), coaudiuvata da Francesca Scognamillo e Camilla De Rosa. Terzo posto per Silvia Zennaro, in equipaggio con Della Da Mosto e Rossella Losito. Quarta Cristina Celli (terza al mondiale 420 del 2010) con Carmen Pardo e Silvia Morini.

“Siamo contente di aver vinto quasi tutti i match in condizioni di vento non facili- ha commentato la Wetzl – e quindi di andare a giocarci il primo step di selezione a Formia. A queste qualifiche olimpiche ci pensavamo dall’anno scorso; ora che i programmi federali e le selezioni sono note, si fa sul serio e dobbiamo cercare di migliorarci”

Queste prime quattro timoniere si sono così qualificate per il Campionato Italiano Classi Olimpiche, previsto a Formia dal 24 al 26 settembre (per la prima volta sulla linea di partenza con le barche olimpiche Match Race Elliott 6.0), unendosi alle già qualificate Cristiana Monina e Lorenza Mariani.

Paola Mora presidente dell’Associazione Vela Lago di Ledro: “Con questo Campionato femminile chiudiamo 3 settimane di impegno notevole dato che prima abbiamo organizzato gli Europei a Squadre Optimist, poi il Grado 1 Femminile e ora il Campionato Femminile BMW Match Race; Per quest’ultimo evento c’è la soddisfazione di aver ospitato giovani equipaggi, nuove speranze del Match Race femminile che sono venute a regatare a Ledro con tanto entusiasmo. Abbiamo fatto 56 match, un Round Robin completo, poi la pioggia battente ci ha fermato”. Ci ha fatto anche piacere la visita del vice-presidente dell’ISAF Erik Tulla, che è passato da Ledro”- ha concluso l’instancabile Presidente.

Appuntamento dunque per il CICO con la new entry del Match race Femminile, quale nuova classe olimpica.

Related Posts