Frauscher ospita 007

Sabato 15 giugno, presso il Cantiere Nautico Feltrinelli, Frauscher Italia ha ospitato i soci di Le Cercle, il famoso circolo culturale dedicato all’intramontabile mito di 007, per un’avventura in perfetto stile James Bond. La barca protagonista non poteva che essere il 717 GT, l’affascinante Gentlemen racer della casa austriaca. Una giornata indimenticabile quella che Frauscher Italia ha regalato ai soci di Le Cercle, invitati sul lago di Garda, presso la sede del Cantiere Nautico Feltrinelli, per una prova di regolarità e abilità di pilotaggio, oltre che per una corsa da brivido a bordo di una “speciale” Frauscher 717 GT. Ospiti del Cantiere Nautico Feltrinelli di Gargnano (BS), gli aspiranti James Bond hanno potuto vivere una giornata in perfetto stile british, immedesimandosi in una delle avventure più classiche del celebre agente segreto: la corsa su un motoscafo lanciato ad alta velocità. 

 

Per l’intera giornata un Frauscher 717 è stato a loro disposizione, ed i partecipanti all’iniziativa hanno potuto alternarsi alla guida per provare l’emozione di pilotare questo motoscafo unico, ispirato ai classici gentleman’s racers degli anni ’20 e ‘30.

Il Frauscher 717 GT, vincitore nel 2010 del premio “Barca a motore europea“ (EPY Award – European Powerboat of the Year Award 2010) rappresenta, come per gli altri modelli della gamma, un perfetto equilibrio fra la più moderna tecnologia ed una tradizione che continua ad essere fonte di ispirazione.

Nelle linee dello scafo e nei dettagli, come sempre estremamente curati, il 717 GT si ispira ai classici e fascinosi Gentlemen Racer’s dei primi del Novecento. Quindi motore centrale, posto di guida arretrato con una poltrona a fianco per il navigatore e, unico compromesso con la tradizione, un divanetto posteriore. Anche l’opera viva è stata sviluppata nel rispetto delle linee originali dei Gentlemen Racer’s: linea d’asse e redan a mezzo scafo, ma il tutto combinato con una modernissima sezione a “V” profondo della prua. 

Un differente modello,  Frauscher Lido 686 blue royal, è stato invece usato per le prove di regolarità  e come barca d’appoggio.

Nella sua versione più potente, il Frauscher 717, ribattezzato Frauscher 007-17 GT, con motore Volvo V8-380 raggiunge una velocità massima di quasi 60 nodi, ideale per far rivivere l’emozione di una scena d’inseguimento, o una fuga ad alta velocità. 

 

Share