Esperimento fuoribordo elettrico

Fuoribordo elettrico? Esperimenti con motori Tesla

C’è un video su YouTube pubblicato qualche mese fa che non può lasciare indifferenti tutti coloro che guardano con interesse al fuoribordo elettrico.

Sul Coldwater Lake è stato fatto un test con un fuoribordo EV da 350 HP alimentato da un motore Tesla Model S Performance e una batteria Tesla Model 3. Il progetto è di Hyper Electric Marine, società della quale a dire il vero non è particolarmente agevole trovare informazioni dettagliate. I commenti però sono molti e diversi tra loro, il che evidenzia una grande curiosità.

Il video ha incuriosito anche vaielettrico.it, la community della mobilità a emissioni zero, che ha deciso di rivolgere qualche domanda proprio al presidente di Hyper Electric Marine, Michael Westrick.

Secondo quanto spiegato dal presidente di Hyper Electric Marine a vaielettrico.it, sono stati costruiti cinque prototipi e gli ultimi due hanno dato soddisfazione in termini di prestazioni e raffreddamento. In base a quanto fatto sapere, il primo motore di Hyper Electric Marine “ha una potenza nominale di 350 HP (circa 370 effettivi) e spinge uno scafo da 24 piedi (oltre 7 metri) a 52 nodi”.

L’alimentazione, come sottolineato da Michael Westrick a vaielettrico.it, è garantita da “un pacco batterie Tesla Model 3 (74 kWh)”. Tale pacco batterie “sarà posizionato sotto le assi e fornirà energia pari a quella di un serbatoio di gas da 25 galloni (94 litri circa) con un motore a gas Mercury 400R”. Si attende ora l’avvio della produzione.

Il presidente di Hyper Electric Marine ha infine spiegato a vaielettrico.it che al momento si stanno utilizzando “motori, inverter e batterie Tesla di recupero” e si sta procedendo “con una grande fornitura di attrezzature di recupero ricondizionate”. Westrick ha detto che Elon Musk, ceo di Tesla, per ora non è disposto a vendere parti nuove “poiché esiste un problema di responsabilità con alta tensione e acqua”. Ma in futuro l’obiettivo è quello di collaborare con la nota azienda statunitense specializzata nella produzione di auto elettriche.