Altura

Gli italo americani a Key West…Boat of the week

Alla prima uscita ufficiale del 2012 nella prestigiosa Quantum Key West 2012 il Melges 32 Samba Pa Ti dell’americano John Kilroy con Lorenzo Bressani alla tattica vince l’ambito titolo di “Boat of the Week” ripetendo il successo già ottenuto nel 2010 e domina la classifica monotipo con la più alta concentrazione di barche (19 iscritti) e professionisti. Samba Pa Ti – bandiera statunitense, ma testa e cuore italiani grazie alla presenza a bordo di Rufo, Federico Michetti tailer e team manager, Luca Faravelli e Martino Tortarolo – mette in riga tutti con una prestazione impeccabile sempre all’interno della top ten. Ma la lotta è stata comunque serrata con Pisces di Benjamin Schwartz, secondo a 12 lunghezze, e Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato, terzo grazie a cinque secondi posti conquistati in 10 prove.

«Sono più di dieci anni che Mascalzone Latino prende parte alla settimana velica di Key West» ha commentato patron Onorato a fine manifestazione «e non finirò mai di dire che si tratta di una delle regate a cui tengo di più. Per la prima volta vi abbiamo preso parte con il Melges 32 e – nonostante la partecipazione all’evento si sia di molto ridimensionata quanto a numero di iscritti – in questa classe il livello era davvero molto competitivo. Con il Campionato del Mondo di classe negli USA a fine settembre, tutti i migliori team prenderanno parte prevalentemente agli eventi negli States. Nella nostra programmazione abbiamo comunque inserito alcuni appuntamenti del calendario italiano: la tappa inaugurale del circuito ad aprile, quella di fine maggio all’Isola d’Elba e il Campionato Europeo di Porto Cervo».

La soddisfazione in casa Melges per il titolo di “Boat of the Week” è grande. Federico Michetti, questa volta nella veste di Presidente di Melges Europe, è chiaro: «Con il Melges 32 siamo da quattro anni “la barca del momento”. Per tre volte dal 2009 al 2012 siamo stati insigniti di un riconoscimento che premia uno scafo e al contempo una classe e un cantiere. L’intero movimento velico guarda a noi come un riferimento per professionalità, impegno e divertimento. Noi continuiamo a lavorare sodo per meritarci questi successi e ottenerne di nuovi».

Ora l’attenzione si sposta in Europa e in particolare a Barcellona dove dal 27 al 29 gennaio si correrà la terza tappa delle Merchbanc Barcelona Melges 32 Winter Series. L’evento, organizzato dalla sempre più numerosa flotta spagnola degli armatori Melges 32 con la collaborazione del Real Club Nautico de Barcelona, prevede un venerdì dedicato a riscaldare i motori dopo la pausa natalizia e un weekend di regate. Attualmente a guidare la classifica è l’equipaggio ispano-giapponese di team Bros, seguito da Bribon Movistar e Gunter.

Related Posts