Grand Banks, novità da 41piedi

Grand Banks 41 Heritage EU Zeus pods Cummins.

Il Grand Banks 41EU è la ridefinizione del concetto di trawler boat con la nuova trasmissione con piedi ZEUS Cummins. Grande facilità di handling e punte di velocità fino a 24 nodi – il target di clientela Grand Banks si allarga. In controtendenza rispetto al mercato punta alle dimensioni ridotte, alla facilità di gestione senza equipaggio, alla sicurezza, ai bassi consumi e si rivolge alla fascia entry level del mercato (pertanto anche ad un pubblico giovane e neofita). La proverbiale carena Grand Banks semi dislocante, rivisitata per consentire maggiori performance, permette sempre andature in dislocamento con consumi ridotti ed ampia autonomia.

La rivoluzione di Grand Banks. Il cantiere aggiunge al solito heritage fatto di linee senza tempo, forte affidabilità, sicurezza e comodità un notevole impatto tecnologico visto che viene costruita tutta (dallo scafo ai componenti interni) per infusione ed usa le trasmissioni Zeus di Cummins.

Tradizione esterna e rivoluzione tecnologica all’interno. Questo significa che il GB 41, grazie a tali scelte guadagna in termini di leggerezza e maggiori prestazioni (infusione e uso dei materiali con minor impatto in termini di peso permettono un guadagno del 15% in meno al modello precedente) e minori consumi. Lo scafo semi dislocante lo porta ad essere più agile nelle situazioni di meteo difficile e permette consumi ridotti. I piedi Zeus sono semplici nell’uso ed estremamente sicuri. Inoltre permettono di guadagnare spazio sotto coperta.

Perché semplici? governare coi piedi Zeus è un gioco. Un joy-stick si aggiunge alla ruota del timone e lo yacht si manovra con semplici pressioni sull’apparato. La barca la comandi in modo semplice visto che la trasmissione gestita dal joy-stick permette di far ruotare su se stesse le eliche a 360 gradi e l’ormeggio si facilita e si velocizza.
Perché Sicuro? Se si incappa in secche o in grossi legni in navigazione i piedi Zeus sono più sicuri rispetto alla concorrenza su questa tipologia di barca semidislocante, per non parlare dei piedi poppieri o dei motori ad asse. Agiscono separatamente, uno per ogni motore quindi lo yacht governa sempre. Inoltre se ci si imbatte in rotture serie, il piede viene espulso ed un sistema chiude ermeticamente il motore e lo scafo evitando di imbarcare acqua. Inoltre la barca dispone di pannelli di controllo digitali E-Plex per tutti gli accessori e funzioni di  bordo, che hanno sempre dei back up meccanici cosi’ come il joystick.
Perché più spazio sotto coperta? Lo yacht è di 12 metri ed ha 5 piedi sottocoperta dedicati alla stiva con una lavanderia e locale di disimpegno. Spazio enorme adatto alle crociere lunghissime. Questo grazie all’uso dei piedi Zeus che riducono notevolmente l’impatto dal punto di vista degli spazi d’ingombro.
 
Gli interni sono fatti in teak birmano di prima scelta e lo yacht ha la possibilità di 3 lay out, cosa rara per GB che ne dispone di 1 o 2 al massimo, un’altra piccola-grande rivoluzione del cantiere Made in Singapore. Lo yacht ha 2 cabine, 1 bagno con box doccia separato ed è dedicato a 2 o 4 persone al massimo. Grand Banks ha preferito seguire i gusti americani in termini di lay out sacrificando lo spazio della guest cabin per fornire maggior volume al locale di disimpegno a cui si accede facilmente. Al ponte principale troviamo il cockpit, una notevole cucina ad U e sedute per 6 persone. Il Fly è dotato di altri 6 posti a sedere. Come sempre GB preferisce costruire seguendo la filosofia della villa sul mare molto ospitale, calda, accogliente dove i concetti ed i principi marini vengono sempre prima di ogni vezzo su design e frivolezze, dove la sostanza e la sobrietà la fanno da padrone.

La leggenda del Grand Banks 42 Heritage Eu. Il nuovo Grand Banks 41 nasce dalla grande esperienza fatta da Grand Banks con il famoso GB 42, una delle barche più vendute nella storia della nautica mondiale. 53 anni fa nasceva Grand Banks che subito creò un’icona: la serie Heritage ovvero la rivisitazione dei trawler, le barche da pesca dei pescatori dei grandi banchi del nord est atlantico. Rivisitazione in stile diportistico di yacht capaci e possenti, dalla grande sicurezza ed dall’infinita autonomia. La serie Heritage rimane per ogni appassionato di nautica mondiale una delle più importanti esperienze nello yacht design, perfetta nel concetto, nello stile senza tempo e nella sostanza. Caratteristiche premianti: Grand Banks ha venduto 1.560 esemplari di Heritage 42 in 30 anni di storia. Parole intraducibili come “timeless line” e “legendary reliability” facilmente comprensibili da qualsiasi persona che abbia navigato con un Grand Banks.

Share