Economia

“Hyperlocal: il territorio come editore, le notizie come bussola”

E’ il tema del panel-discussione organizzato per il prossimo 16 aprile ore 10.00, presso la Sala Lippi/Unicredit di Perugia, nell’ambito dell’edizione 2011 dell’International Journalism Festival. Per l’occasione tra i relatori sarà presente Marcel Vulpis, presidente dell’Associazione Italiana Giornali OnLine (AIGOL), nata (lo scorso 7 luglio 2010) per tutelare i diritti degli editori online. “Il mercato delle notizie, incalzato dal social network, cerca rifugio nel territorio, georeferenziando le news e trasformando le mappe in contesti giornalistici. Le esperienze di siti come Everyblock, o Groupon, con modalità e fini diversissimi tra loro, mostra come l’informazione tenda a diventare sempre più un linguaggio della cittadinanza territoriali, abilitando ogni singolo individuo a diventare impresario del proprio all news”. Aigol è l’associazione dei giornali on-line che vede tra le testate iscritte anche SailBiz. Inoltre il presidente di Aigol è anche il direttore di Sporteconomy e Sailbiz.

questi i relatori del panel discussioni dell’IJF sabato 16 aprile 2011 – ore 10.00 Sala Lippi/Unicredit:

* Paolo Cellini – direttore Divisione New Media di Pagine Sì SpA;
* Derrik De Kerckhove – direttore programma McLuhan;
* Federico Fioravanti – giornalista;
* Michele Mezza – vice-direttore RAI Nuovi Media;
* Marcel Vulpis – presidente AIGOL

per ulteriori info:
www.festivaldelgiornalismo.com
www.aigol.it
Segui il Festival Internazionale del Giornalismo anche sulla fan-page di Facebook

Related Posts