Altura

I campioni si danno appuntamento a Porto Ercole per i Melges32

Da venerdì 10 luglio i Melges 32 incroceranno le vele davanti alla Feniglia per le regate Audi Tron Sailing Series King of the Rock che vedrà i Melges 20, 24 e 32 nelle acque dell’Argentario, con base a Porto Ercole, nei week end dal 10 al 26 luglio. I primi a scendere in acqua saranno i Melges 32 che, dopo la regata di allenamento giovedì 9, entreranno nel vivo della competizione venerdì con un intenso programma di 8 regate che si concluderanno domenica 12. La serie organizzata da B-Plan in collaborazione con il Circolo Nautico e della Vela Argentario porterà in  acqua alcuni tra i più grandi campioni a livello mondiale: Francesco “Checco”Bruni appena sceso da Luna Rossa su Stig  timoniere  Alessandro Mombelli; Nicola Celon, tra i suoi titoli anche un Mondiale Melges 24, e  Claudio “Ciccio” Celon tre olimpiadi in F.D. e Soling  una sfilza di titoli ai quali ha appena aggiunto Mondiale ORC con Enfant Terrible, su Wilma con  Fritz Homann;  Vasco Vascotto, il campione italiano con il maggior numero di titoli 23 italiani, 9 europei 19 mondiali, sarà con Roberto Tomasini Grinover su Robertissima; su G Sport con Giangi Serena di Lapigio al timone, l’orbetellano Alessandro Franci che ha nel suo palmares anche la vittoria della Sidney- Hobart, Everest della vela, con DSK; Andrea Fornaro, l’altro campione di  Orbetello con svariati titoli tra Mondiali, Europei, Italiani e all’attivo una bella vittoria della Giraglia,  sarà con Andrea Lacorte a bordo di Celadrin/Vitamina A;  l’America’s Cupper Tommaso Chieffi, fresco del secondo posto al mondiale di vela d’altura e con un infinito palmares sarà su Audi E Tron Fratelli Giacomel timonato da Mauro Moccheggiani; ancora un grande nome della vela italiana Flavio Favini che correrà su Torpyone; Gabriele Benussi e Daniele Cassinari su  Margherita, gli olimpici Gabrio Zandonà e Matteo Ivaldi saranno a bordo di Brontolo. Questi insieme ai velisti  internazionali più medagliati al mondo daranno vita in questo week end ad alcune tra le regate più spettacolari  e competitive del calendario.

 

I Melges avranno base a Porto Ercole, ma l’area coinvolta è molto allargata sul territorio dell’Argentario e Orbetello. Tutte location ad alto valore turistico e naturalistico, molto apprezzate anche internazionalmente e  che meritano di essere vissute nel classico dopo regata.

Siamo sempre molto contenti di ospitare i Melges e, come negli anni passati facciamo tutto il possibile per presentare Porto Ercole al meglio, per offrire la massima disponibilità in termini di ormeggi e servizi. Luglio è per noi un mese impegnativo, dove è più complicato poter dare il meglio a velisti, armatori e sponsor, ma la collaborazione con il Circolo Nautico è tale che ci mettiamo tutto il nostro impegno allargando l’area della logistica fino ad Orbetello” dice  Michele Lubrano assessore  al Comune di Monte Argentario con delega alla Delegazione di Porto Ercole.


L’Argentario vive in particolare  di turismo nautico e noi lavoriamo tutti con piacere per ospitare le regate, soprattutto come queste che sono di alto valore tecnico sportivo, con un’alta concentrazione di campioni mondiali. Il fatto che sia il terzo anno che tornano all’Argentario è per noi motivo di orgoglio perché non fa che confermare che, grazie alla nostra esposizione, qui riescono a trovare  le condizioni migliori per sfide tecniche e la giusta atmosfera a terra. Ultimamente poi si è creata un’ottima sinergia con il Circolo Nautico e il Marina di Cala Galera sta operando sempre di più in sinergia con il territorio” dice Arturo Cerulli, sindaco di Monte Argentario.

Dal canto suo Claudio Boccia, presidente del Circolo Nautico e della Vela Argentario, oltre ad essere compiaciuto nel dare ospitalità e collaborare con B.Plan Sport & Events per l’organizzazione di queste tre settimane di grande vela all’ Argentario “la vela e gli eventi che tutto il Circolo si impegna ad organizzare sono sempre più aperti al coinvolgimento di tutta l’area; è bello che un parterre di grandi campioni della vela si ritrovi qui per dare vita alle sfide veliche più impegnative e nel contempo abbia modo di apprezzare ciò che l’Argentario offre in termini di turismo, natura, servizi, gastronomia. Molti campioni verranno con la famiglia che ne approfitterà per una settimana di vacanza. Ma l’integrazione del Circolo con il territorio per eventi sportivi e non è uno degli obiettivi che perseguiremo con il massimo impegno, perché ogni nostro evento sia un successo  per tutto il territorio”.

Related Posts