ISAF/FIV

Il Filmfestival del Garda

Il “Filmfestival del Garda” che si sta svolgendo questa settimana nella prestigiosa cornice del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, in collaborazione con il Circolo Vela Gargnano, dedica la sezione Gardaciak alla Centomiglia in occasione del Sessantesimo Anniversario della regata più famosa e importante del lago di Garda. Per il primo anno il premio “Gardaciak” sarà dedicato alla memoria di Angio Zane, eclettico filmmaker del lago, fondatore del marchio Onda Video, autore che nella sua lunga carriera ha spaziato dal documentario alla fiction, dalla pubblicità del Carosello, ai film per ragazzi e direttore del “Museo Audiovisivo gardesano”.
Il premio, adottato dal  Rotary Club di Salò e Desenzano del Garda, sarà consegnato all’attuale presidente del Circolo Vela Gargnano Lorenzo Rizzardi venerdì 10 dicembre presso il Vittoriale degli Italiani a seguito di una intera giornata di proiezioni dedicata alla Centomiglia che inizierà alle ore 15 con reportage sportivi e filmati storici curati dagli operatori gardesani Angelo e Daniel Modina di Vrm Studios, Dario e Agostino Bellini. Alle ore 19 nella tecnostruttura allestita sul palco dell’anfiteatro all’aperto del Vittoriale avrà luogo la presentazione del libro “Centomiglia: 60 anni di vela sul Garda, 6 mila miglia di navigazione”. Il lavoro ripercorrerà la storia della regata con i racconti, i commenti, le curiosità, le classifiche di tutte le edizioni, compresa quella disputata nel week end del settembre scorso. Il tutto partì da un gruppetto di ragazzi, guidati dal gargnanese Giacomo Garioni che, nell’inverno del 1950 fondarono il Club velico gardesano. La Centomiglia chiuderà così i suoi eventi di diamante, i 60 anni con la vela. Nell’occasione ringrazierà tutti i partners dell’appassionate annata culminata oltre che con la 60 edizione della Centomiglia, con le altre regate di Multi-Cento, trofeo Gorla, la Coppa del mondo delle barche cinesi Longtze, il Campionato Italiano dell’Asso 99, degli H 22, dei Protagonist, del primo Campionato del mondo per velisti non vedenti con la formula Homerus, gli skipper pilotati in modo autonomo dal suono delle boe. Questi eventi del 2010 sono stati promossi con 8 ore di diretta Tv dalle tv regionali di Teletutto e Brescia Telenord, riproposte poi grazie all’emissione su Sky 830, sulla piattaforma digitale Tivùsat canale 79, in Europa su Eurosat, nel resto del Mondo su Intelsat, negli Usa e Canada sulla Pay tv su Italo.tv.  I “partners” che hanno condiviso questa avventura del Circolo Vela Gargnano sono state  le Istituzioni: il Consiglio Regionale della Lombardia, l’Assessorato allo sport ed ai giovani della Lombardia, la Presidenza della Provincia di Brescia, i Comuni di Gargnano, di Desenzano, di Brenzone, di Moniga del Garda, quello di Toscolano-Maderno, base di partenza delle flotte dei multiscafi per la 50Miglia e la Multi-Cento.

Tra i “Friends” (gli amici) che hanno condiviso la stagione ci sono: A2A, Il sole Mio Energy Point, On-it, il Consorzio del vino Garda Classico Bresciano, Systema Ambiente, Banca Intesa Sanpaolo, Bcc Bedizzole-Turano, Riviera dei Limoni e dei Castelli, Lefay Garda Resort di Gargnano, Numerica Pubblicità. I Club velici sedi di tappa sono stati: Torbole, Malcesine, Brenzone (Acquafresca), Moniga, Desenzano (Diavoli Rossi), CV Toscolano-Maderno; i supporter per le iniziative nel sociale: Hyak Onlus del Cps di Salò, Eos la  per tutti, Abe Associazione Bambino Emopatico, l’Aod, Azienda ospedaliera di Desenzano del Garda, i reparti di ono-emotologia pediatrica degli Spedali di Brescia, il Segretariato Sociale della Rai. I  Media Partners che hanno collaborato sono stati: “Skipper il mondo a vela” di Teletutto, “Blitz” – Teletutto, “Controvento”-Odeon Tv, Clandesteam Media, Viva l’Italia Channel-Sky 830, Saily.it, Vrm Production, Bellini Produzioni Culturali, Italiavela web site, GardaHd web site.

Related Posts