Altura

Il golfo di Gaeta si prepara ai 12 S.I.

Spettacolo dei gloriosi 12mt Stazza Internazionale sul lungomare. La Marina Militare presente con 6 scafi storici Arte, musica e gastronomia al villaggio della regata. Grande attesa per la XI edizione di “Grandi Vele”, raduno per scafi antichi che si svolgerà nel Golfo dal 4 al 7 luglio, organizzato da Lega Navale Italiana Sezione di Gaeta, Club Nautico Gaeta e Yacht Club Gaeta E.V.S. con i patrocini della Marina Militare Italiana, del Comune di Gaeta, dell’Associazione Medaglie Olimpiche al Valore Atletico (AMOVA) e dell’Associazione Yacht e Derive d’Epoca (AYDE). In tale occasione, salirà il sipario su “Scatti di Vele”, mostra fotografica sulla storia della navigazione a vela con inedite immagini, scattate dai più importanti fotografi di mare. Gli scatti saranno visibili gratuitamente al pubblico al villaggio dei regatanti, allestito sul Molo Santa Maria.

 

Gloriosi e numerosi gli scafi iscritti (circa 20) a “Grandi Vele”, che saranno ormeggiati alla banchina “Caboto”. Tra questi spiccano le navi scuola della Marina Militare Italiana (Capricia, Caroly, Chaplin, Corsaro II, Orsa Maggiore, Stella Polare), il cutter Manta del 1935, l’8 metri Stazza Internazionale (S.I) Vega e alcuni mitici 12 metri S.I., quali Emilia, nata nel 1929 nei cantieri Costaguta (Genova) e appartenuta a Gianni Agnelli, La Spina realizzata nello stesso anno da Baglietto, Vanity V, costruita in Scozia nel 1936 su progetto di William Fife.

Il programma della manifestazione prevede 3 regate costiere di flotta da venerdì a domenica con partenze giornaliere alle ore 13:00. Ai 12 mt S.I. toccherà dare spettacolo a Gaeta: gli splendidi monotipo del passato disputeranno tutti i giorni, partire dalle 17:00, brevi regate nello specchio d’acqua antistante la città vecchia, rievocando le origini dell’America’s Cup. La cittadinanza e gli appassionati potranno godersi la performance passeggiando o sedendo ai tavoli dei caffè.

Agli appuntamenti sportivi corrisponde un ricco calendario di eventi a terra tra cultura e mondanità. Venerdì pomeriggio verrà inaugurata, all’interno del villaggio dei regatanti, l’esposizione “Pennelli e Grandi Vele” con opere pittoriche sulle barche d’epoca e contestualmente prenderà il via  la V edizione del “Trofeo Sebastiano Conca”. In serata si svolgerà il concerto di musica popolare dal titolo “Fusioni Mediterranee”. 

Sabato sera, le celebrazioni sportive con la consegna dei premi “Il Nostromo” alla memoria di Gianni Bonomo, dedicato alla figura dell’educatore e formatore degli uomini di mare per antonomasia, e “Il Follaro d’Oro”, riconoscimento per olimpionici italiani. La manifestazione, che fa parte del circuito di regate AYDE – Marina Yachting, è sostenuta da Selex, Unilever, Gespro Centro e Paci&Pagliari.

Related Posts