Altura

Il nuovo format tirrenico d’altura, scalda i motori

 A pochi giorni dalla partenza de La Lunga Bolina,  prima delle 4 regate valide per l’assegnazione del Trofeo Arcipelago Toscano, il Comitato Direttivo, dove al suo interno spiccano i Presidenti dei Circoli fondatori,  è già pronto con un sistema semplificato per la pre-iscrizione ai 4 eventi, al fine di agevolare e promuovere la partecipazione alle regate del circuito. Il 22 Aprile infatti prenderà il via La Lunga Bolina, dal Porto di Riva di Traiano verso il Monte Argentario, intorno alle isole di Giannutri, Giglio e Montecristo, e già in  banchina alla partenza gli armatori potranno esprimere la loro intenzione di far parte del TAT,  senza più duplicare la documentazione  relativa alle diverse iscrizioni, e trascorrere i mesi di aprile , maggio e giugno tra le località più belle del Tirreno, negli approdi sicuri e riparati, messi a disposizione dalle Marine locali. Il Trofeo Arcipelago Toscano, promosso da sei Circoli , che si svolge sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e dell’Unione Vela Altura Italiana e con i patrocini della Regione Toscana e del Comune di Monte Argentario, sta riscuotendo molta attenzione anche da parte dagli enti locali, che stanno collaborando per un  progetto di promozione del territorio e delle aziende che insistono nell’area.

 

“Sono molto soddisfatto – dichiara il neo Presidente del TAT Alessandro M. Rinaldi  –  del lavoro concreto che tutti i Presidenti dei Circoli coinvolti  hanno fatto per la riuscita del TAT. Organizzare un circuito di regate offshore non si era ancora mai visto, anche perchè rappresenta un percorso naturale di risalita da Riva di Traiano, alle porte di Roma, fino a Punta Ala, passando per l’Argentario,  che offre agli armatori la possibilità di sostare ogni due settimane in 4 porti diversi,  godendosi la navigazione intorno alle isole meravigliose dell’Arcipelago toscano.”

Che sia uno scenario incantevole lo confermano gli armatori “Certamente chi ama le regate lunghe troverà nei percorsi tutte le condizioni tecniche per affrontare delle competizioni tecniche, godendo di paesaggi incantevoli. I passaggi tra le isole non sono da sottovalutare in termini di tattica e sarà bello confrontarsi sul campo di regata anche se, non nascondo che a me come a tanti, piace molto il dopo regata, quando ci si trova negli eventi sociali con tanti armatori ed equipaggi a condividere e commentare le giornate trascorse in mare“ dice Enrico De Crescenzo armatore di Luduan.

Se a Riva di Traiano tutto è pronto per l’imminente partenza di La Lunga Bolina, il 21 Aprile, a Cala Galera si lavora per rendere gradevole l’ospitalità e garantire il massimo divertimento in acqua “ La Coppa della Regina con le sue 39 edizioni è una regata storica del Circolo nautico e della Vela Argentario “ dice il presidente Claudio Boccia “  che quest’anno ha un percorso ridisegnato, in occasione dell’ingresso  nel circuito di regate valide per l’assegnazione del  Trofeo Armatore dell’Anno istituito dall’Uvai. La partenza sorprenderà i partecipanti perché, girando una boa davanti a Porto Ercole, avranno modo di vivere i momenti ‘della notte dei pirati’ prima di dirigersi all’isolotto e poi via verso Talamone. L’assistenza agli equipaggi ha già pensato ad un servizio navetta per consentire agli equipaggi di trovare l’auto al loro arrivo a Porto Santo Stefano, dove le barche potranno rimanere in attesa della Silver Race”.

 

TAT: le regate

 

  • Regata 1: La Lunga Bolina  (22/25 aprile) Circolo Canottieri Aniene – 1892, costituita da un percorso di circa 135 miglia, da Riva di Traiano, Formiche di Grosseto, Porto Santo Stefano, Isola del Giglio, Giannutri, Riva di Traiano o da altri percorsi nell’ambito della stessa area di mare tra le isole dell’ Argentario e Riva di Traiano. Valevole come regata del Campionato Offshore; 
  • Regata 2: Regina dei Paesi Bassi (6/8 maggio) Circolo Nautico e della Vela Argentario, costituita da un percorso di circa 116 miglia, da Porto Ercole, Talamone, Formiche di Grosseto, Isola di Montecristo, Isola di Giannutri, Porto Santo Stefano. Valevole come regata del campionato Offshore;
  • Regata 3: Silver Race  (21/22 maggio) Circolo Velico e Canottieri P. S.Stefano e Yacht Club Santo Stefano, costituito da un percorso di circa 93 miglia, da Porto Santo Stefano, giro dell’ Isola d’ Elba, Punta Ala;
  • Regata 4: 151 Miglia (2/4 giugno) Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, costituito da un percorso di circa 151 miglia, da Livorno, Marina di Pisa, Giraglia, Isola d’Elba, Formiche di Grosseto, Isola dello Sparviero, Punta Ala. Valevole come regata del Campionato Offshore.

Link: www.trofeoarcipelagotoscano.org

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