AC/LVC

Stampa

Il Governo Kiwi supporterà l'AC36 del 2021

on .

 Il Governo Kiwi annuncia un budget di $ 100 milioni (US $ 69 milioni) per l'infrastruttura e l'evento del 2021. La Coppa America si svolgerà quindi con tutte le garanzie del caso nella patria dei vincitori della scorsa edizione: l'annuncio durante la presentazione del Bilancio. Team New Zealand ha vinto il diritto di ospitare l'evento battendo l'Oracle Team USA a Bermuda lo scorso anno. Dopo lunghe trattative, Auckland è stata infine confermata come città ospitante a marzo, dopo che un accordo sulla struttura del villaggio di base è stato raggiunto dal Team NZ, dal Consiglio di Auckland e dal Governo neozelandese. All'epoca, il sindaco di Auckland, Phil Goff, ha dichiarato che la costruzione e i relativi costi per il layout di base a Wynyard Point sarebbero ammontati a $ 212 milioni, con un contributo di 98,5 milioni di dollari. Una dichiarazione del Team NZ ha detto che il contributo del Governo andrebbe verso l'infrastruttura e la gestione della regata, e non alla squadra stessa. Fonte NZSPORTS

Stampa

E Luna Rossa sia: a Trieste inizia l'avventura

on .

Trieste, 13 Maggio 2018 -  “Io ti battezzo Luna Rossa!” – con queste parole è stato ufficialmente celebrato in tarda mattinata il varo del nuovo TP52 in Piazza Unità d’Italia davanti a migliaia di persone. La città di Trieste ha accolto con entusiasmo il team Luna Rossa Challenge, che con la nuova imbarcazione parteciperà alla 52 Super Series, in programma da Maggio a Settembre di quest’anno, la prima serie di regate su cui si potranno testare equipaggio e strategie di regata in vista della prossima edizione dell'America's Cup (Auckland 2021). A fare gli onori di casa Mitja Gialuz, presidente della società velica di Barcola e Grignano, organizzatrice di Barcolana, la più grande regata velica del mondo, che durante la conferenza stampa svoltasi nel Salone della Prefettura prima del varo, ha così dichiarato: “Luna Rossa Challenge ha un compito veramente importante: ancora prima della Coppa America, ha il compito di ispirare tutti gli appassionati del nostro sport a eccellere e fare il meglio”.

Stampa

La prossima AC sarà free TV rights, parola di Patrizio Bertelli

on .

Sarà una Coppa America aperta a tutti i broadcast, sarà un evento spettacolare grazie a queste imbarcazioni, ma sarà anche l’occasione per dimostrare quanto valgono i velisti italiani: parola di Patrizio Bertelli. Ecco il sunto del "Bertelli pensiero" emerso ieri sera a Villa Miani in occasione della serata Premio Velista dell’Anno, l’evento organizzato da Acciari Consulting che ogni anno richiama tanti protagonisti della vela italiana. Il patron di Luna Rossa Challenge si è espresso su diversi fronti, tra cui quello più eclatante è la decisione da parte dell’ organizzazione di concedere a tutti i broadcast mondiali i diritti TV gratuitamente per andare alla conquista di spazi TV fino ad oggi non avuti a sufficienza, secondo Bertelli. E’ sicuramente un’idea rivoluzionaria nel mondo dello sport business.

Stampa

Welcome back Luna Rossa!

on .

A seguito della vittoria di Emirates Team New Zealand nella Coppa America a Bermuda e dopo un periodo di approfondite e amichevoli negoziazioni tra il Defender e il Challenger of Record – Circolo della Vela Sicilia -, il Protocollo della 36^ America’s Cup è stato reso pubblico oggi nella sede del Royal New Zealand Yacht Squadron. Questo Protocollo intende riportare l’ America’s Cup ai valori originali del Deed of Gift (“challenge perpetuo per una competizione amichevole tra nazioni”) e ha inoltre lo scopo di porre l’America’s Cup all’avanguardia della tecnologia, di ispirare tutti gli appassionati di sport e di essere un elemento di coesione per la comunità velica a livello mondiale.