Uncategorised

Stampa

AC75 rules now officially published "monomaran"

on . Posted in Uncategorised

The Royal New Zealand Yacht Squadron and Circolo della Vela Sicilia, together with their respective teams Emirates Team New Zealand and the Challenger of Record - Luna Rossa, published the AC75 Class Rule for the 36th America’s Cup today. The AC75 Class Rule defines the parameters within which teams can design a yacht eligible to compete in the 36th America’s Cup. It regulates all aspects of the boat to ensure fair and exciting racing, whilst leaving plenty of freedom for innovation to flourish. The development of the Class Rule has been a four-month process led by Emirates Team New Zealand, working together with Luna Rossa Challenge. We are pleased to publish the Class Rule on time as per the Protocol. It has been a detailed collaboration with the Challenger of Record on all aspects of the rule, including the one design and supplied parts. We feel we have done a great job containing costs on certain aspects, while leaving the rule open enough for the America’s Cup to continue as the driving force of innovation and technology in sailing,” said Dan Bernasconi, Design Coordinator for Emirates Team New Zealand.

Stampa

Porto Santo Stefano casa del mondiale 5.5

on . Posted in Uncategorised

La grande vela internazionale firmata Yacht Club Porto Santo Stefano torna di scena all’Argentario dal 17 al 26 settembre. La Scandinavian Gold Cup, la Evolution Gold Cup e la Classic Cup sono, infatti, le tre regate riservate alla classe 5.5m Stazza Internazionale che, dal 17 al 20 settembre prossimi, faranno da prologo al Campionato del Mondo classe 5.5m S.I. in programma sempre a Porto Santo Stefano dal 21 al 26 settembre prossimi. Ancora un appuntamento internazionale dunque per lo Yacht Club Porto Santo Stefano guidato dal Presidente Piero Chiozzi, dopo il successo della 15a edizione dell’Argentario Sailing Week – Panerai Yachts Classic Challenge, regata riservata a barche d’epoca e classiche, che si è svolta lo scorso mese di giugno con 45 imbarcazioni partecipanti. Ad oggi sono ben 38 le barche iscritte al Campionato del Mondo della classe 5.5m S.I. in rappresentanza di 9 paesi (Austria, Bahamas, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia e Svizzera). 

Stampa

Chi Siamo

on . Posted in Uncategorised

MISSION / CHI SIAMO

Un gruppo di professionisti del settore giornalistico e del mondo della comunicazione ha ideato questo strumento di informazione sulla nautica, dove gli aspetti di economia sono sempre più strategici per lo sviluppo dell’intero comparto (sia vela che motore). La mission di Sailbiz.it è fornire news in tempo reale a chi è appassionato di sailing e vuole approfondire tematiche anche a carattere economico-sportivo. Una bussola di orientamento di ciò che avviene in Italia, con lo sguardo sempre rivolto ai mercati internazionali, che sono per tradizione in questo specifico settore il benchmark di riferimento.

Direttore Editoriale - Marcel Vulpis

Giornalista professionista specializzato in economia e politica dello sport. Lavora dal 1991 ad oggi come responsabile delle pagine di MarketingSport per il quotidiano "ItaliaOggi". E' fondatore e ceo della L&V Editrice srl, proprietaria dei marchi e dei siti Sporteconomy e Sailbiz. Collabora con le principali testate su temi di economia e politica dello sport.  E' stato capo ufficio stampa di "Casa Italia" a Nagano 1998 e Sydney2000. E' stato "capo ufficio stampa" della prima edizione del "Fifa Fan Fest" per il venue di Piazza di Siena (ROMA) durante l'ultima edizione del Mondiale di calcio di SudAfrica2010. Ha seguito 3 Olimpiadi: Atlanta 1996/Nagano 1998/Sydney 2000. E' autore di 3 libri sul marketing sportivo tra cui "Benchmarketing"

 

Direttore Responsabile - Alberto Morici

Ingegnere e giornalista scrive di economia della nautica da oltre 10 anni dopo aver frequentato un Master in Economia dello Sport. Ha collaborato per un anno come ricercatore presso la vasca navale INSEAN è un Istituto di Ricerca nel settore dell'ingegneria navale e marittima nell'ambito del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ideatore e fondatore di SailBiz insieme a Marcel Vulpis e Walter Mei attualmente ricopre il ruolo di addetto stampa per un istituto bancario.

 


Walter Mei: Laureato in Economia e Commercio ha sviluppato competenze nell'ambito del marketing nautico, collaborando con il progetto di Coppa America +39 Challenge. E' stato fondatore del primo Osservatorio del Mercato Nautico a livello Internazionale focalizzato nel monitoraggio continuo dell'evoluzione del mercato della nautica da diporto. Ha ideato un servizio di business marketing intelligence al fine di supportare il processo decisionale del top management nautico. Attualmente ricopre il ruolo di project manager presso un'importante multinazionale. E' autore del libro "Marketing sportivo, territoriale, turistico: l'evento America's Cup"


Damiano Cori: Laureato in Economia dei Beni Culturali e della Comunicazione all'Università di Roma Tor Vergata, Appassionato di marketing nautico come testimonia la sua Tesi intitolata : "Analisi comparativa del marketing mix nelle imprese nautiche da diporto". Inoltre è stato stagista come Junior Analyst Marketing presso l'OMN - Osservatorio del Mercato Nautico (Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata), in cui è stato anche un collaboratore esterno

 

 

 

 

Scrivici a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stampa

Yngling ancora una barca da Europeo, ancora Fraglia

on . Posted in Uncategorised

Alla Fraglia vela Riva inizia un periodo a dir poco intenso. Dopo i brillanti risultati delle squadre agonistiche fragliotte Optimist e Laser, che hanno piazzato nelle selezioni nazionali 3 atleti nei primi dieci in tutte le categorie, conquistando spesso il podio, ora presso la sede della Fraglia Vela Riva tornano protagoniste le regate, "non stop".
Da mercoledì 1 a sabato 4 maggio si svolgerà alla Fraglia Vela Riva il Campionato Europeo di Primavera per la classe Yngling. Una trentina le imbarcazioni iscritte provenienti soprattutto da Olanda, Svizzera, Germania, Austria e Slovenia. Vedremo se anche quest'anno il Campionato sarà dominato dall'equipaggio olandese timonato da Jamin Maarten, con a bordo Smolder Jaap e Berens Menno, vincitori della scorsa edizione.