Economia

Stampa

RINA un tuffo nell'innovazione con CUBE

on .

  Cambia il mondo, cambiano le tecnologie e l'approccio strutturato ai dati. Con questo input RINA rinnova se stessa, con un nuovo logo e una piattaforma dedicata alle imprese che avranno nel futuro l'analisi dei dati per competere. Così Salerno, AD di Rina presenta il nuovo logo e la piattaforma digitale CUBE. L'avvento dei servizi digitali diventerà quindi il core business del registro navale e tenterà di traghettare in una nuova epoca un comparto che fatica a crescere. Merito al RINA e merito a Ugo Salerno.

Stampa

SeaBootCamp a bordo di Nave Rizzo della Marina Militare

on .

MARINA MILITARE: PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO STORICO 2018 IL 6 DICEMBRE A CIVITAVECCHIA. Durante l’evento, a bordo di Nave RIZZO,  BIC Lazio presenterà il progetto SeaBootCamp, iniziativa per supportare startup e team imprenditoriali. Mercoledì 6 dicembre, alle ore 11.30, a bordo della Fregata Europea Multi Missione (FREMM) Luigi Rizzo il capitano di vascello Luca Anconelli dell’Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione della Marina Militare terrà una conferenza stampa per presentare il Calendario Storico della Marina per il 2018. “Ricordare il passato - costruire il futuro” è il nuovo tema del calendario per il 2018, nato dall’idea di celebrare l’anniversario della Grande Guerra che vide concretizzarsi nel 1918 l’epica impresa di Premuda di Luigi Rizzo, attraverso un parallelo tra le foto della Marina di ieri e di oggi che testimoniano l’immutato senso del dovere, della professionalità e abilità specialistiche che il personale della forza armata esprime ogni giorno al servizio del Paese.

Stampa

UCINA Confindustria Nautica agli Stati Generali dell'Economia di Genova

on .

UCINA Confindustria Nautica, rappresentata dalla sua Presidente Carla Demaria, ha preso parte questa mattina a Genova agli Stati Generali dell’Economia voluti dal Sindaco Marco Bucci e promossi dal Comune di Genova presso il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. In particolare, Carla Demaria ha partecipato alla tavola rotonda “Il Porto e la logistica” con un intervento volto ad esplorare il presente e il futuro della nautica a Genova, tra eventi di eccellenza internazionale e opportunità di sviluppo per il territorio durante tutto l’anno. “E’ necessario che l’attrattività di Genova migliori. Gli investimenti sull’industria sono importanti ma è altrettanto importante investire sul turismo e sulla qualità della vita – ha dichiarato in apertura del suo intervento la Presidente Demaria -. Per questo UCINA Confindustria Nautica gioca e può rafforzare il ruolo di attore attraverso una serie di attività: la promozione dell’immagine di Genova e della Liguria nel mondo tramite l’organizzazione di un evento internazionale come il Salone Nautico e la sua promozione presso i principali Boat Show mondiali: il Mets di Amsterdam, il Nautic di Parigi, il Boot di Düsseldorf, il Dubai International Boat Show e il Singapore Yacht Show. Inoltre, UCINA è l’unica Associazione di categoria aderente a Confindustria con sede a Genova, sede che condivide con un’altra realtà nazionale, la Federazione nazionale della Vela (FIV) e con il più antico e storico Yacht Club d’Italia, lo Yacht Club Italiano. Con questi attori, promuove un programma annuale di attività velica rivolta alle scuole e ai disabili, di eventi sportivi internazionali e un’attività di formazione permanente anche grazie alla recente approvazione del nuovo Codice della Nautica nell’ambito del quale è stata istituita la Giornata del Mare nelle scuole, l’11 aprile”.

Stampa

Trasferta UCINA al Mets 2017

on .

 UCINA Confindustria Nautica e ICE Agenzia organizzano al METS di Amsterdam la partecipazione collettiva di 79 aziende italianeL’industria della nautica da diporto del nostro paese sarà la più rappresentata e qualificata al salone internazionale dedicato ad accessori, materiali e tecnologie per la nautica che si terrà dal 14 al 16 novembre prossimi nella capitale dei Paesi Bassi. UCINA Confindustria Nautica sponsor del Environmental Initiative Award nell’ambito dei Boat Builder Awards 2017 Il Made in Italy sarà grande protagonista al METS – Marine Equipment Trade Show, il più significativo salone internazionale riservato agli operatori del settore degli accessori per la nautica da diporto che avrà luogo ad Amsterdam dal 14 al 16 novembre prossimi.