Altura

Este24, la classe più divertente; al via la Lunga Bolina

on .

Circuito Nazionale Este 24: la stagione 2017 prende il via sabato 22 aprile con la 6ª edizione della Coastal Race, inserita nella prestigiosa "La Lunga Bolina". A Santa Marinella fervono i preparativi per "La Prima" ed originale del Circuito Nazionale 2017,  la Coastal Race apre il campionato per i monotipi Este24, una flotta sempre in fermento e con un seguito numeroso di armatori, appassionati delle regate a bastone, condito con regate costiere sempre molto spettacolari. E' tutto pronto per la 6ª edizione della Coastal Race, dedicata agli armatori di Este 24 di tutta Italia che si sfideranno da sabato 22 fino a lunedì 24 aprile, organizzata dal Circolo Canottieri Aniene all'interno della ben nota regata offshore di 135 miglia : "La Lunga Bolina". Il format di quest'anno "rivisitato" dal Consiglio Direttivo, approvato dal Circolo organizzatore, in collaborazione con il Circolo Nautico Vela Argentario , il Circolo Nautico Guglielmo Marconi e lo Yacht Club Santo Stefano, consiste in una regata long distance per navigatori incalliti da Santa Marinella a Porto Ercole per un totale di quasi 40 miglia; segue poi , il giorno dopo, un'altra regata long distance più corta da Porto Ercole, Giannutri, Formica di Burano e Porto Ercole per circa 25 miglia, per terminare alla terza regata con partenza il lunedì 24, con il periplo dell' Argentario, da Porto Ercole a Porto Santo Stefano per circa 16 miglia. La scelta di questo nuovo format per la Coastal Race, sempre di 80 miglia circa in totale, è stata ponderata in virtù del fatto che la seconda tappa del Circuito si svolgerà proprio nelle acque di Santo Stefano, alla metà di maggio, ospiti dell'omonimo Yacht Club.

The Nations Trohpy by SWAN

on .

L'orgoglio nazionale si mette alla prova. Il Cigno ha colpito ancora! Il The Nations Trophy è stato ideato da Nautor's Swan con l'obiettivo di rilanciare il concetto di competizione in mare tra diverse nazioni. L'evento vuole celebrare la storia e lo spirito internazionale del mondo della vela, esaltando il giusto mix tra spirito di squadra e leale confronto agonistico, elementi che rappresentano le caratteristiche peculiari del successo nello sport. La prima edizione del The Nations Trophy si svolgerà a Palma di Maiorca dal 10 al 14 ottobre 2017. L'evento è aperto alle tre classi Swan One Design: ClubSwan 50, Swan 45 e ClubSwan 42Leonardo Ferragamo, Group Executive Chairman di Nautor's Swan, da sempre regatante appassionato, è tra i promotori di questo evento. Le sue parole lasciano trasparire tutto l'entusiasmo per il progetto: “Siamo davvero impazienti di dare inizio al The Nations Trophy. Il confronto in mare ad armi pari nel rispetto delle regole tra imbarcazioni monotipo ha un fascino particolare e da risalto ai valori reali e all'abilità dei partecipanti.”

La Lega Vela battezza la flotta J70 a Trieste

on .

LEGA VELA SERVIZI: VARATA LA FLOTTA J70. DIECI MONOTIPI GESTITI DA BARCOLANA SRL PRONTI A REGATARE. Primo appuntamento a portopiccolo (TS) dal 7 al 9 aprile, poi il via alla stagione della Lega Italiana Vela. E’ stata varata oggi a Trieste, nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano, la flotta di dieci monotipi J70 acquistata da Legavela Servizi srl, società di armamento e gestione, promossa dalla LIV e dai suoi aderenti, costituita con l’obiettivo di fornire una flotta di imbarcazioni al Campionato Nazionale per Club della Lega Italiana Vela e a proporre a Circoli e armatori la possibilità di noleggiare l’imbarcazione più popolare e performante sul mercato nel segmento 7 metriLa cerimonia si è svolta stamani alla SVBG, alla presenza di tutto il quartier generale della Lega, delle Autorità Marittime e del Presidente della Barcolana Srl,  in quanto la società - che detiene e commercializza i diritti della popolare regata triestina – ha anche il compito di gestire e promuovere la flotta per eventi e regate, oltre che renderla disponibile per le tappe di selezione e la finale della LIV.

Stagione Extreme, il circo riparte dall'Oman

on .

Le Extreme Sailing Series™ aprono la stagione 2017 in Oman. E' partita oggi nelle acque di Muscat, in Oman, la stagione numero undici delle Extreme Sailing Series. I nove equipaggi internazionali hanno portato a termine sette prove, sfidandosi in condizioni climatiche ideali grazie a un vento sui 15 nodi di intensità e cielo sereno, con l'antica città di Muscat a fare da sfondoSAP Extreme Sailing Team ha impressionato dimostrandosi da subito il team da battere grazie alla vittoria della prima prova alla quale ne sono poi seguite altre due. I danesi guidati da Adam Minoprio, velista di Coppa America ed ex Campione del Mondo di match race, chiudono dunque la prima giornata in testa alla classifica provvisoria. "All'inizio della giornata abbiamo sentito di avere una buona velocità e non abbiamo fatto errori" ha detto Minoprio. "Nel pomeriggio il vento ha iniziato a calare e così anche la nostra velocità, ma in definitiva è stata una buona giornata. Essere in testa alla classifica il primo giorno è un ottimo modo di iniziare ".