News of the Week

Stampa

Mediterraneo e Mar di Cina i mari più inquinati al mondo dalla plastica

on . Posted in News of the Week

 I campioni sono stati raccolti in prossimità di Point Nemo, il luogo più distante dalla terraferma del pianeta, dove gli esseri umani più vicini sono gli astronauti della base spaziale . Il programma scientifico della Volvo Ocean Race ha trovato alti livelli di plastica in aree dell’Antartico dove non erano mai stati condotti test prima d’ora. I dati sono stati resi noti nell’ambito del Volvo Ocean Race Ocean Summit, dove esperti si sono dati appuntamento per esaminare i problemi e le possibili soluzioni sul team dell’inquinamento da plastica, e che si svolge durante lo stopover di Newport, negli USAI campioni raccolti mostrano nell’area di Point Nemo la presenza di particelle di micro-plastica fra le 9 e le 26 particelle per metro cubo d’acqua. Man mano che le barche si sono avvicinate a Capo Horn, alla punta meriodnale del Sudamerica, questi valori sono saliti fino a 57 particelle per metro.

Stampa

11th hour racing ancora insieme alla 52 Super Series

on . Posted in News of the Week

11th Hour Racing e la 52 SUPER SERIES prolungano l’accordo di partnership per altri tre anni, 2018-2020Non c’è dubbio che il 2018 si preannuncia come la stagione più eccitante per la 52 SUPER SERIES. Un nucleo di barche di nuova costruzione viene lanciato e testatO proprio in questi giorni. Ci sono nuovi team di altissimo livello che si uniscono per la prima volta al circuito di regate più prestigioso del mondo. E il circuito sta spingendo verso nuovi territori visitando due splendide nuove località. L’adrenalina sull’acqua ci sarà ad ogni bordo, agonismo, tensione ed emozione allo stato puro. Ma proprio come il circuito sta facendo grandi passi in avanti in termini di partecipazione, così anche la spinta a massimizzare l’impatto positivo che la SUPER SERIES 52 sta facendo con i suoi messaggi di sostenibilità inequivocabili e coerenti alla base di tutto ciò che il circuito fa. Che la 52 SUPER SERIES sia il principale circuito di regate su monoscafo è stato dimostrato anno dopo anno, lavorando di pari passo da anni con i soci sostenitori di 11th Hour Racing, la 52 SUPER SERIES si sforza di essere la vela più sostenibile dei circuiti nel mondo.

Stampa

Riparte il circo Extreme riparte da Muscat

on . Posted in News of the Week

 Sette team internazionali di livello mondiale scenderanno in acqua per l'Act 1 delle Extreme Sailing Series™ 2018 a Muscat, in Oman, dal 14 al 17 marzoNel primo degli otto eventi, 35 velisti di fama mondiale si sfideranno nelle splendide acque dell'Oman di fronte al campo da golf di Al Mouj, alla ricerca del successo nell'Act 1 sotto il sole del Medio Oriente. I team, tutti determinati ad assicurarsi l'ambito titolo delle Extreme Sailing Series, si affronteranno pronti a combattere fino alla fine a bordo dei loro catamarani GC32 super-veloci nel primo evento del campionato mondiale di regate stile stadio, giunto alla sua dodicesima edizione. Nelle Series che vantano la presenza di alcuni tra i migliori velisti del mondo, le regate saranno particolarmente agguerrite tra imbarcazioni che possono raggiungere velocità massime superiori ai 35 nodi. Al circuito partecipano alcuni veterani e vincitori delle Extreme Sailing Series del recente passato, tra cui Leigh McMillan, tre volte campionessa delle Extreme Sailing Series.

Stampa

Patrizio Bertelli sarà Velista dell'Anno 2018

on . Posted in News of the Week

L'edizione Speciale del Premio Velista dell'Anno 2018 sarà assegnato a Patrizio Bertelli, patron di Luna Rossa Challenge. La giuria del Velista dell'Anno FIV, infatti, ha deciso all'unanimità di assegnare a Patrizio Bertelli il Premio Speciale che straordinariamente viene assegnato ai protagonisti della vela internazionale che negli anni si sono distinti nel settore e nella promozione dello sport.  Nella motivazione la giuria ha voluto sottolineare il contributo di eccellenza che Patrizio Bertelli ha offerto alla promozione della vela Italiana nel mondo: "con il progetto Luna Rossa, da lui pensato, voluto, e realizzato con successo, Patrizio Bertelli è da oltre 20 anni al vertice della Vela mondiale, dimostrando la costanza, la passione e la determinazione che caratterizzano i grandi uomini di mare". Il premio speciale a Patrizio Bertelli, che in passato è stato assegnato a personaggi del calibro di Ambrogio Fogar, Giovanni Soldini, Fabio Perini ed Ernesto Bertarelli, sarà consegnato lunedì 12 marzo nel corso della serata a Villa Miani che consacrerà il Velista dell'Anno 2017.