Economia

Jotun, da Trieste verso i mercati europei

Jotun è’ pronta a entrare in un nuovo mercato, quello delle barche da diporto. La multinazionale Jotun punta a crescere in Italia, partendo dal suo stabilimento di Trieste. L’annuncio ufficiale è atteso a breve, in concomitanza con la Barcolana, evento che la Jotun sostiene da molti anni. In controtendenza con la crisi del mercato nautico, infatti, Jotun investe e apre una propria rete di vendita italiana per commercializzare una gamma completa di prodotti tecnologicamente evoluti: antivegative, smalti, vernici e prodotti per la manutenzione dell’imbarcazione da diporto, affiancando questo segmento a quello Yacht, dedicato alle grandi navi, attivo dal 2000, e al settore Maxi yacht (scafi con più di 75 piedi), avviato nel 2007. “Si tratta – ha spiegato l’amministratore delegato di Jotun Italia, Vittorio Pedicchio – di una scelta strategica: abbiamo quote di mercato rilevanti a livello europeo, e inserendo la gamma di prodotto dedicata al diporto possiamo competere con i principali player internazionali in maniera coerente con lo sviluppo del mercato”.

La rete di vendita delle vernici Jotun dedicate al diporto – i prodotti contano sul know how sviluppato dalla multinazionale nel centro di ricerca e sviluppo situato in Norvegia, con oltre 200 dipendenti – è stata completamente sviluppata dalla sede di Trieste, che diventa il quartier generale dal quale si attiva il progetto di apertura a un nuovo, importante mercato.

 “Trieste – spiega Pedicchio – ha per Jotun un ruolo centrale e strategico: la presenza sul territorio nazionale di grandi cantieri navali, di siti di produzione di maxi yacht che esaltano il made in Italy, hanno fatto sì che Jotun Italia accrescesse via via il suo ruolo nell’ambito della multinazionale. Da Trieste apriamo un nuovo mercato: i dati della nautica mostrano un settore in sofferenza, ma abbiamo una strategia precisa che tiene conto del ruolo in crescita del refitting, ovvero delle attività di rimessaggio che si svolgono sulle piccole imbarcazioni. Grazie alla tecnologia, che ci differenzia da tutti i competitor ponendoci in posizione privilegiata, lanceremo sul mercato, da Trieste, prodotti innovativi e particolarmente efficaci nel tempo, per conservare gli scafi e mantenere elevate le prestazioni in un momento nel quale curare la propria imbarcazione diventa una priorità, perché i dati indicano che il mercato del nuovo è completamente fermo, e le persone puntano a valorizzare il proprio usato”.

Attiva a Trieste dal 1991, Jotun Italia conta oltre 40 dipendenti e un giro d’affari di 21 milioni di euro. Lo stabilimento triestino gestisce l’intero mercato italiano: il settore navi e prodotti per l’industria rappresenta il segmento principale di attività, che vede, negli ultimi mesi, una serie di importanti sfide vinte, come la fornitura di vernici per la produzione delle barriere del Mose di Venezia e per il nuovo canale di Panama. Sul fronte del settore Maxi Yacht, Jotun è produttore delle vernici per i principali cantieri che esportano il made in Italy della nautica nel mondo.

Related Posts