L’Italia in California per il mondiale MR

9 nazioni in rappresentanza di 3 continenti, 12 equipaggi e un solo titolo, quello di campione del mondo giovanile di #matchrace. Per l’occasione l’Italia è rappresentata dai ragazzi argentarini del Circolo Nautico e della Vela Argentario. Tutto pronto al Balboa Yacht Club di Corona del Mar (Newport Beach, California) a sud di Los Angels per il Youth Match Racing World Championship, il mondiale match race. Dodici degli equipaggi più forti della ranking list giovanile si daranno battaglia da domani 1 agosto fino a sabato 5 agosto. L’Italia è rappresentata dall’equipaggio del Circolo Nautico e della Vela Argentario composto da Ettore Botticini, Simone Busonero, Lorenzo Gennaro ed Arianna Botticini che attualmente sono al numero 32 della ranking. Dopo un lungo viaggio via Berlino i ragazzi argentarini sono arrivati e hanno subito preso confidenza con le imbarcazioni GC22.

 

Record di nazioni partecipanti per questa quarta edizione dell’evento: infatti al via due equipaggi americani, neozelandesi e australiani che si aggiungono agli equipaggi di Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Svezia, Danimarca e Italia appunto capitanati dal talento Ettore Botticini. Novità di questa edizione anche la presenza di due equipaggi interamente femminili. Favorito l’australiano Harry Price che attualmente ricopre il sesto posto nella  ranking list mondiale .

 


“Sono molto soddisfatta per l’impegno che i ragazzi del CNVA hanno profuso nella stagione 2017 nel circuito match race e per questo siamo anche entusiasti che il nostro circolo rappresenti l’Italia in un evento così importante come il mondiale – afferma Benedetta Iovane, consigliere alle attività giovanili del CNVA – Ci auguriamo, in uno scenario affascinante come la California, che questo evento di match race metta in evidenza le capacità del nostro equipaggio, anche se i concorrenti sono di altissimo livello. Del resto proprio nei mondiali di match race giovanili escono i campioni del futuro della Coppa America. Ad ogni modo siamo contenti di aver portato l’Argentario sul palcoscenico mondiale della California”.

L’avventura del Circolo Nautico e della Vela Argentario servirà all’equipaggio per fare ulteriore esperienza e magari salire ancora nella ranking list soprattutto in prospettiva dell’evento di Grado 2 che si terrà in ottobre nelle acque di casa. Il via della prima regata è previsto per domani primo agosto alle ore 12 locali (ore 21 in Italia). Sono previsti due round robin che disegneranno il tabellone eliminatorio in cui i 4 migliori equipaggi accederanno alle semi finali e potranno lottare per il titolo finali. I team eliminati proseguiranno con regate per completare la classifica finale. Sarà possibile seguire le regate sull’account Facebook del Balboa Yacht Club. La pagina Facebook del CNVA pubblicherà quotidianamente aggiornamenti e fotografie.

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *