ISAF/FIV

La FIV dirama il punteggio dei migliori in vista di Londra 2012

Al termine del Trofeo SAR Princesa Sofia, la Federazione Italiana Vela pubblica le classifiche in base alle quali sarà selezionata la Squadra Italiana che prenderà parte al al Campionato Mondiale ISAF di Perth (3-18 dicembre 2011), evento valido per la qualificazione ai prossimi Giochi di Londra 2012.

Nella classe 470 maschile primo in classifica e unico ad aver ottenuto punti è l’equipaggio di Gabrio Zanzonà e Pietro Zucchetti con 45 punti; anche nel 470 femminile le sole a raccogliere punti, 38 in totale, sono state Giulia Conti e Giovanna Micol (CC Aniene).

Nelle tavole, la graduatoria è guidata da Alessandra Sensini (CC Aniene) con 50 punti, staccata di una lunghezza Laura Linares (CV Marina Militare) a quota 49. Più staccata Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) con 14.

I fratelli Pietro e Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza), il solo equipaggio a essere andato a punti tra i 49er, hanno 55 punti.

Parità tra Michele Paoletti (Yachting Club Torri) e Giorgio Poggi (SV Guardia di Finanza) entrambi a 19 punti nella classifica del Finn.

Diego Negri (SV Guardia di Finanza) e Enrico Voltolini (CN Livorno) sono in testa tra le Star con 33 punti, in seconda posizione Francesco Bruni (CC Lauria) e Leone Rocca (CC Aniene) con 22 punti.

Il totale dei punti che compaiono nell’ultima colonna di destra si hanno moltiplicando per 2 i punti nazione e aggiungendo i punti ottenuti dall’equipaggio in base alla posizione raggiunta nella classifica finale.

Nella altre classi non è stata redatta classifica perché gli atleti iscritti alla terza tappa di Coppa del Mondo ISAF non hanno raggiunto posizioni che assegnano punti validi per la selezione.

Le regate valide per la selezione di tutte le classi olimpiche sono:
– Trofeo S.A.R. Princesa Sofia Mafre, terza prova di Coppa del Mondo ISAF, dal 02 al 09 aprile 2011 a Palma de Maiorca (Spagna);
– Semaine Olympique Francaise – SOF, quarta prova di Coppa del Mondo ISAF, dal 22 al 29 aprile 2011 a Hyeres (Francia);
– Eurolymp, in programma dall’11 al 15 maggio 2011 a Riva del Garda.

Per chi volesse avere informazioni relative ai criteri per la selezione e l’assegnazione dei punti rimandiamo alla notizia pubblicata lo scorso 9 marzo su Federvela.it Per quanto riguarda le selezioni delle tre classi Paralimpiche che parteciperanno ai prossimi giochi gli appuntamenti sono differenziati per classe, ma si applicherà lo stesso sistema di punteggio. Questi gli appuntamenti:

Classe 2.4
– World Cup Hyeres , Francia, dal 22 al 29 aprile 2011
– Eurolymp del Garda, dal 12 al 16 maggio 2011

Classe Skud 18
– Mondiali IFDS Weymouth, Inghilterra, dal 01 al 08 luglio 2011

Classe Sonar
– World Cup Weymouth, Inghilterra, dal 05 al 11 giugno 2011
– Mondiali IFDS Weymouth, Inghilterra, dal 01 al 08 luglio 2011

Related Posts