La stagione delle regine dei mari

Indubbiamente la crisi ha colpito tutti i settori della nautica e ovviamente anche gli imprenditori proprietari di certe bellezze dei mari, ma è sempre un piacere vederle in acqua…e magari l’economia locale può ripartire anche ospitando eventi delle Regine. Ottimo lavoro dell’Aive Associazione Italiana Vele d’epoca.

 

L’Aive, nell’ambito degli eventi 2009 propone una grande novità: Il Challenge Luigi Durand de La Penne che si compone delle Regate del Dipartimento Alto Tirreno (11-14 giugno, La Spezia) ed Aethalia Epoca Race (18-21 giugno, Marciana Marina, Isola d’Elba). Il programma prevede delle prove costiere a La Spezia, una regata di trasferimento verso l’Isola d’Elba ed infine altre regate costiere a Marciana Marina utili per aggiudicarsi il challenge Luigi Durand de la Penne.

Challenge Luigi Durand de la Penne. Trofeo in onore di questo storico Ammiraglio, lega la Marina Militare Italiana ed Aive nell’organizzazione di questo prestigioso evento. La base dell’Arsenale Militare di La Spezia ospiterà le imbarcazioni insieme al villaggio regate, punto d’incontro di appassionati, armatori ed equipaggi, dal giovedì 11 fino alla domenica 14 giugno. I tre giorni di regate saranno intervallati da eventi collaterali di grande rilievo fino alla premiazione nella Base Navale Militare tra le “Grandi Navi Grigie”.

Le caratteristiche degli yacht partecipanti e gli armatori coinvolti sono quanto di meglio lo yachting internazionale può offrire, un’immagine unica nel suo genere per stile, cultura e per tradizione marinara. Alcune delle barche iscritte ad Aive, che potranno prendere parte alle regate, sono state vere e proprie icone della nautica e prese come riferimento per lo sviluppo delle tecniche di costruzione dell’ultimo secolo. Molte altre, nate dalla genialità di progettisti top, sono la massima espressione estetica della vela. Altre ancora hanno partecipato all’America’s Cup ed hanno dato battaglia nei campi di regata più importanti governate da skipper di fama mondiale.

A.I.V.E. presenta gli eventi 2009 e lancia il Challenge “Luigi Durand de la Penne ”. L’Aive, Associazione Italiana Vele d’Epoca é stata fondata nel 1982 senza alcuna finalità di lucro, ed ha il fine di preservare il patrimonio storico, artistico e tecnico costituito dagli yacht d’epoca (yacht varati prima del 1950) e classici. L’Associazione ha sede presso il prestigioso Yacht Club Italiano, Porticciolo Duca degli Abruzzi a Genova. Aive è affiliata alla Federazione taliana Vela dalla quale è riconosciuta come associazione di classe per gli yacht a vela d’epoca e classici.

Il Presidente è Gianni Loffredo.
Alcuni dati importanti:
-230 i soci dell’Associazione
-200 yacht (tra i migliori del mondo) armati da soci ed inscritti nei registri sociali
-una biblioteca con circa 500 volumi relativi alla storia dello yachting
-oltre 1.500 yacht schedati, molti dei quali con annessi piani generali, disegni e descrizioni
storico-tecniche

Eventi 2009
L’Aive è parte attiva e responsabile nell’organizzazione dei principali raduni che si tengono sia in Tirreno che in Adriatico. Per il 2009, nell’ambito del circuito CIM – Comité International e la Mediterranée, che raggruppa le più prestigiose ed importanti regate di vele d’epoca dell’intero Mediterraneo – propone una grande novità: Il Challenge Luigi Durand de La Penne che si compone delle Regate del Dipartimento Alto Tirreno (11-14 giugno, La
Spezia) ed Aethalia Epoca Race (18-21 giugno,Marciana Marina). Il programma prevede delle prove costiere a La Spezia, una regata di trasferimento verso l’Isola d’Elba ed infine altre regate costiere a Marciana Marina utili per aggiudicarsi il challenge Luigi Durand de la Penne.
Le caratteristiche degli yacht partecipanti e gli armatori coinvolti sono quanto di meglio lo Yachting internazionale può offrire, un’immagine unica nel suo genere per stile, cultura e per radizione marinara. Alcune delle barche iscritte ad Aive, che potranno prendere parte alle regate, sono state vere e proprie icone della nautica e prese come riferimento per lo sviluppo delle tecniche di costruzione dell’ultimo secolo. Molte altre, nate dalla genialità di
progettisti top, sono la massima espressione estetica della vela. Altre ancora hanno partecipato all’America’s Cup ed hanno dato battaglia nei campi di regata più importanti governate da skipper di fama mondiale come Dennis Conner, Mauro Pelaschier, Vasco Vascotto e dal grande ed indimenticato Eric Tabarly.

Challenge Luigi Durand de la Penne. Trofeo in onore di questo storico Ammiraglio, incursore del Varignano, uomo legato al mare più di ogni altro che unisce la Marina Militare taliana ed Aive nell’organizzazione di questo prestigioso evento. La base dell’Arsenale Militare di La Spezia ospiterà le imbarcazioni insieme al villaggio regate, punto d’incontro di appassionati, armatori ed equipaggi, dal giovedì 11 fino alla domenica 14 giugno. I tre giorni di regate saranno intervallati da eventi collaterali di grande rilievo come il cocktail di apertura presso il circolo ufficiali della M.M., la cerimonia di consegna dei Guidoni di Merito alle barche centenarie ed infine la cena di gala di sabato e la premiazione nella Base Navale Militare tra le “Grandi Navi Grigie”. Domenica 14 dopo una parata degli yacht nel porto di La A.I.V.E. ASSOCIAZIONE ITALIANA VELE D’EPOCA
Spezia, partenza della “lunga” verso Marciana Marina.
Aethalia Epoca Race. Regata di assoluta novità per il circuito vele d’epoca. La classifica è data dall’integrazione della regata lunga alle regate costiere di Marciana Marina. Dal 18 al 21 giugno, quattro giorni di magnifiche regate lungo la suggestiva costa dell’Elba contornate da un jazz festival degli artisti del Montreaux, un villaggio regate aperto al pubblico, punto ’incontro di armatori, equipaggi ed appassionati. Serate di festa d’estate, in spiaggia il enerdì sera ed un galà presso Villa Spinola sabato 20. Domenica 21 premiazione finale con l’aggiudicazione del prestigioso challenge allo yacht meglio piazzato in almeno 8 prove tra tutte le regate spezzine ed elbane.

Alcune date di rilievo per l’anno velico 2009 sono:
Coupe de Printemps du YCF Ajaccio-Antibes 1-2 giugno
Les Voiles d’Antibes Antibes 3-7 giugno
Coppa Durand de la Penne La Spezia 11-13 giugno
Aethalia Epoca Race Marciana Marina 14-21 giugno
Vele d’epoca a Napoli Napoli 24-28 giugno
Barcelona Vela Clásica Puig Barcellona 15-18 luglio
Regata Balear Classic Palma – Mahón 21-24 agosto
Vele d’epoca a P.to Rotondo Porto Rotondo 9-13 settembre
P.to Rotondo – Monaco 14-15 settembre
Régates Royales Cannes 21-26 settembre
Coupe d’Automne du YCF Cannes – St. Tropez 27 settembre

Share