La stagione velica del CNVA

Parte la stagione velica a Porto Ercole targata Circolo Nautico e della Vela ArgentarioInizia la bella stagione e iniziano le regate ad alto tasso agonistico nelle acque di Porto Ercole. Il Circolo Nautico e della Vela Argentario dopo aver ospitato il primo Campionato Nazionale Russo Open della classe Audi Melges 20, si appresta ad ospitare le tappe del circuito Audi Tron Melges Sailing Series 20 e 32 piedi ed altri numerosi eventi grazie alla disponibilità della C21 fleet, il monotipo disegnato da Sergio Lupoli ideale per regate di match race. Si parte con i Melges 20 dal 7 al 9 maggio che scenderanno di nuovo in acqua in occasione della seconda tappa stagionale delle Audi Tron Sailing Series. All’evento sono già iscritti ben trentotto Melges 20. A seguire dal 15 al 18 maggio, sempre a Porto Ercole saranno di scena i Melges 32.

Secondo Massimo Mariotti, consigliere allo Sport del Circolo Nautico e della Vela Argentario: “L’Argentario in generale e Porto Ercole in particolare è un posto meraviglioso dove regatare agonisticamente o semplicemente veleggiare. Ci stiamo impegnando per organizzare eventi che abbiamo sempre più partecipazione legata al divertimento dei velisti. Sono convinto che la stagione 2014 sarà piacevole per chi parteciperà  alle nostre regate”.  

“E’ un gran piacere tornare ad ospitare un circuito impegnativo come quello Audi Melges Sailing Series che richiama l’attenzione di tutti i più forti velisti – dichiara Giangiacomo Serena di Lapigio consigliere allo sviluppo e supervisione agli eventi sportivi e sociali – Anche quest’anno infatti Porto Ercole ospiterà nella magnifica cornice della Costa d’Argento questo affascinante circuito. La macchina organizzativa splendidamente gestita dalla Audi e dalla BPSE di Riccardo Simoneschi con la Melges Europe riceverà tutto il supporto necessario dal Comune di Monte Argentario e dallo staff del Circolo che mi pregio di rappresentare in acqua con un Melges32 denominato G-Spot”. 

L’evento Audi ha un impatto fondamentale per l’economia di Porto Ercole in quanto le condizioni meteo primaverili in questo periodo dell’anno garantiscono un anticipo di estate per i partecipanti e gli accompagnatori degli equipaggi. I Melges saranno solo un aperitivo perché la grande vela proseguirà con la Grand Soleil Cup dal 30 maggio al 2 giugno, la regata organizzata del Cantiere del Pardo, giunto al suo 40° anno di attività.  A questo seguiranno altri numerosi eventi, possibili grazie all’accordo che il CNVA ha siglato con la flotta C21 dell’Argentario. Infatti il Circolo ha la disponibilità di ben 6 C21 con cui verranno organizzati clinic ed eventi di match race e team race, oltre ad eventi particolari di flotta come è stata la settimana scorsa la Regata dei Corsari.


Tra gli eventi che si svolgeranno con l’ausilio della flotta C21, la tappa toscana del 2K Team Racing a settembre.

CALENDARIO

7/9 maggio Audi Melges 20 – circuito Audi Tron Sailing Series
15/18 maggio Audi Melges 32 – circuito Audi Tron Sailing Series
30/2 giugno Grand Soleil Cup – Cantiere del Pardo
28 giugno Veleggiata d’inizio Estate – evento CNVA
5/6 Luglio Regata Lui/Lei – evento CNVA
3/5 settembre Team Race – tappa del 2K Team Racing
6 settembre Veleggiata di fine Estate
11 ottobre Regina d’Olanda – evento CNVA

 

Share