Oceano

La Volvo Ocean Race dà i numeri. (3a puntata).

Online media. Dopo aver preso in esame, nel precedente articolo, la copertura nei media tradizionali, vorremmo dedicare questa puntata al fenomeno online. Il motivo è semplice le nuove tecnologie hanno permesso un’evoluzione radicale di questo evento tanto da far diventare le nuove tecnologie un elemento chiave di sviluppo e di differenziazione. L’innovazione delle comunicazioni ha portato questo evento ad essere più “visibile” e “fruibile” dall’intero pubblico. Le nuove tecnologie hanno permesso alla VOR una produzione di maggiori contenuti ed allo stesso tempo hanno permesso ad un pubblico globale di poter fruire dei contenuti in qualsiasi luogo ed a qualsiasi ora, cosa assolutamente impensabile ai tempi della Whitebread.

Venendo ai numeri analizzati da Meltwater emerge che il numero di articoli pubblicati online è cresciuto dai 14.869 ai 30.651 (+45%) dell’edizione 2011-12, numero raggiunto solo al termine dell’edizione 2008-09.  Circa 230 articoli sono stati pubblicati ogni giorno sulla VOR nei 10 principali paesi dove si concentrano i lettori (Spagna, Francia, USA, Australia, Italia,UK, Nuova Zelanda, Germania, UAE e Brasile). Il sito della VOR ha raddoppiato il numero di visitatori giornalieri (159 mila contro i 70 mila),  così come le pagine viste sono cresciute del 16%. Il totale numero di visitatori è stato pari a 21 milioni mentre le pagine visitate totali sono state 66 milioni. L’Europa in questo caso rappresenta il 61% di visitatori seguitata dall’America con il 20%. Questi numeri portano il sito della VOR ad essere il più visitato tra quelli legati agli eventi velici ed alla vela.

Ma l’evento non viene seguito solamente dal sito ma anche con il race tracker con i suoi 8 milioni di visitatori e grazie alle app con 137.174 download tra Apple e Android. Discorso a parte va fatto sui social media, dall’inizio dell’evento il numero di fans su Facebook è più che raddoppiato (+114%), con un aumento medio di 2.500 fan alla settimana.  Il numero di followers di Twitter è cresciuto del 130% (19.165 followers) e più di 4 milioni sono stati i video visti su You Tube con un aumento del 173% con statunitensi, spagnoli ed olandesi tra i maggiori utilizzatori del canale video. Riteniamo il game della VOR anche uno strumento social, ed anche qui i risultati ottenuti sono allineati a quelli precedentemente presentati. Il numero totale di giocatori registrati è arrivato a 128 mila persone di 150 paesi differenti con 190 mila barche in competizione virtuale.

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