Oceano

La Volvo Ocean Race dà i numeri

  La VOR ha pubblicato i risultati dell’impatto sui media e sull’interesse del pubblico durante l’edizione 2008/2009, numeri che evidenziano il crescente interesse rispetto all’edizione precedente. L’ultima edizione ha visto la produzione di contenuti per tutte le piattaforme e quindi per tutti i gusti degli appassionati e non. Un evento che ha sfruttato al massimo, anno dopo anno, tutte le tecnologie dell’informazione.

Nell’edizione 1997-98  i primi video e le prime email trasmesse da bordo, con la trasformazione del sito web dell’evento nel più ricco mezzo di informazione tra i siti di eventi sportivi al mondo.

Nel 2008-09 la trasformazione della Volvo Ocean Race da semplice evento sportivo a evento mediatico con l’inserimento di un membro dell’equipaggio dedicato alla comunicazione non solo testuale ma anche visiva (video e foto). Il sito potenziato in 4 lingue (English, Spanish, Chinese and Russian), TV a banda larga dedicata, canale multilingua via mobile e uno strepitoso successo per il gioco interattivo on-line hanno aperto i nuovi mercati all’interazione, oltre l’ingresso nei social network come Facebook e Twitter: con questa organizzazione l’evento è entrato nel cuore e nella mente di milioni di spettatori.

I risultati che emergono dal lavoro di IFM Sport Marketing, società indipendente di ricerca, evidenziano che i nuovi mercati toccati dal’evento hanno dimostrato molto interesse nella vela oceanica. Un evento dall’audience globale grazie anche alle partnership con Google (Google Earth) e YouTube.

“Nell’evoluzione naturale dei media verso le attività on-line e sopratttuo le comunità on-line siamo molto soddisfatti degli investimenti fatti proprio per i nuovi media – ha dichiarato Knut Frostad CEO di VOR – Il nostro sito ufficiale ha toccato quota 89 milioni di visitatori con oltre 1 milione di fan che hanno visitato il sito più di 100 volte e il gioco on-line che ha visto ben 221,768 giocatori da oltre 180 paesi.

La quota totale dell’audience TV ha toccato quota 1.3 miliardi di utenti, con oltre 3,300 ore di copertura generate attraverso oltre 227 canali televisivi in 46 paesi. La Cina guida questo primato con un parco utenti di oltre 600milioni praticamente il 45% del totale. Ma la cosa di cui siamo ovviamente più soddisfatti, oltre al fatto che abbiamo incrementato i numeri della precedente edzione è che abbiamo incrementato il valore percepito dal brand Volvo in mercati come India e Cina”.

Le storie, le avventura e gli episodi di questa meravigliosa regata hanno catturato l’attenzione degli appassionati e dei neofiti: la battaglia contro le forze della natura hanno determinato una circolazione delle informazioni incredibile con la pubblicazione di ben 13.000 articoli su quotidiani, giornali specializzati e riviste extra settore in 15 diversi territori monitorati.

La combinazione di TV, Internet e Stampa ha generato un valore media di circa US$116.5million con un incremento del 34.6% rispetto all’edizione 2005-06. Le tappe del giro hanno avuto 2600 giornalisti accreditati provenienti da 47 paesi.

Questo è uno dei pochi evebnti sportivi che permette alla stampa di vivere la partenza dello show da dentro l’evento: infatti durante le in-port race la stampa ha potuto partecipare alle regate: circa 75 giornalisti hanno avuto questo privilegio.

 

KEY MEDIA HEADLINES
Cumulative readership from 13,038 articles
1.327 BILLION
Cumulative TV audience from 11,057 broadcasts
1.168 BILLION
Cumulative radio audience from nearly 1,500 broadcasts
89,596,892
Cumulative web audience (visits) from all Volvo Ocean Race online properties
US$54.2 MILLION*
Average media value (TV and print) for each team’s main sponsor (*This figure represents the top seven teams)

TELEVISION
11,057 broadcasts, from 46 different countries provided over 3,386 hours of coverage and a cumulative audience of 1.327 billion
400 news outlets from 62 different countries downloaded a total of 10,463 video news clips (The Newsmarket)

BROADBAND TV
1,199,892 unique visitors throughout the race
Monthly unique users exceeded 100,000 during the first four months of
the race and page impressions ranged between 500,000 to 1 million
2,269,008 visits that registered 8,479,593 page views (3.74 pages per visit).

ONLINE VIDEO
1,060,973 views on the race’s YouTube site from 449 countries
10,463 video clips downloaded by 62 countries (from international online distributor The Newsmarket)

WEB
English, Spanish, Russian and Chinese sites received 23,855,785 visits, a 27.5% increase on the 2005-06 Race
4,060,928 unique visitors, a 15.7% increase on 2005-06
Biggest single day (Monday, 15 June, leg nine) – 200,351 visits to the four sites
Daily average during race legs – 125,256 visits
95,352 was the highest number of unique visitors
10,147,842 total visits to all race viewers
83.62% of the audience visited the site more than once
63.27% of the audience visited the site more than nine times
Over one million users visited the site more than 100 times

ONLINE ARTICLES
30,202 online articles
101 countries published online articles
3,181 online sites carrying stories on the race

MOBILE CHANNEL
10 million mobile page views delivered to over five million visits.
Every second of the race, somebody was hitting the server
Mobile traffic increased by 150% over 2005-06 race

ONLINE GAME
221,768 registered players from more than 180 countries
World’s biggest online sailing community
3,397,096 unique visitors came to the site, spending an average of 7:02 minutes
Average daily players was over 60,000 peaking at 120,000
Nearly 42 million hours spent on the game

PRINT
Cumulative print circulation of 606.7 million – increase of 104% on the 2005-06 race
13,038 print articles
28,918 mentions in print
Total readership over the 10 legs was 1.6 billion

PHOTOGRAPHY
4473 images distributed to publications in 103 countries
Over 3,000 registered users
Over 160,000 image downloads

RADIO
1,168.86 million – cumulative global audience
1,500 broadcasts on more than 80 stations in 16 countries

Sources: IFM Sports Marketing Surveys End Of Race Report 2009. Google Analytics. VEMU, World Sports Communications, Stopover Organisations.

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