ISAF/FIV

L’Oman conquista il diritto di ospitare il mondiale Laser

L’Oman si prepara ad ospitare uno dei più grandi eventi sportivi internazionali nella storia del Sultanato. Oman Sail ha infatti ottenuto di organizzare il Campionato del Mondo di Laser nel 2013, che si svolgerà nella Città dello Sport di Mussanah. L’ufficializzazione dell’accordo è stata raggiunta oggi, durante una cerimonia ufficiale, alla quale hanno partecipato HE Sheikh Rashad Al Hinai, Sottosegretario del Ministero degli Affari Sportivi; David Graham, CEO di Oman Sail; Issa Al Ismaili, Direttore degli Eventi di Oman Sail e Jeff Martin, Segretario Esecutivo della International Laser Class Association.

 
Più di 1000 velisti e i loro team, provenienti da 60 nazioni, sono attesi dunque tra novembre 2013 e gennaio 2014 per partecipare ai tre campionati della classe.
 
Gli ultimi Campionati del Mondo si sono svolti in Australia e Germania e, l’Oman, è riuscito a rispondere agli stretti requisiti necessari perchè una località venga accettata, il che include disponibilità di alloggi, strutture, condizioni meteo ottimali per la vela, affidabilità ed esperienza del team di organizzazione e gestione delle regate.
 
Un team composto da velisti omaniti e giudici di regata ha recentemente collaborato con la RYA durante la Sail for Gold nel Regno Unito, per acquisire maggiore esperienza nell’organizzazione e la gestione dei campionati del prossimo anno.
 
Jeff Martin, Segretario Esecutivo della ILCA, ha commentato: “gli standard sono molto elevati per le località che ospitano questi eventi e noi siamo sempre stati all’avanguardia nello scoprire nuovi luoghi. Abbiamo seguito con molta attenzione lo sviluppo della vela in Oman e siamo davvero colpiti da come Oman Sail abbia rilanciato questo sport, facendo crescere non solo le infrastrutture ma soprattutto i velisti omaniti. Speriamo che questo sia solo il primo di una serie di eventi.
 
Deve esserci una tradizione velica nella città ospitante. I Laser sono una classe importante per lo sviluppo della vela nell’area del Golfo e, anche se l’Oman è stato uno degli ultimi ad essere stato coinvolto, ha fatto un percorso concreto e significativo.”

Il CEO di Oman Sail, David Graham ha infine aggiunto: “siamo molto felici di aver ottenuto il privilegio di ospitare nel 2013 il Campionato del Mondo di Laser. Questo evento ci darà la possibilità di mostrare l’Oman in tutta la sua bellezza a un audience internazionale attraverso lo sport, il che si allinea perfettamente con la strategia di Oman Sail.

Il Campionato del Mondo di Laser è l’apice delle regate sui dinghy; è la deriva più famosa al mondo e avere il suo evento clou a Muscat sarà un’ispirazione per i giovani che stanno intraprendendo i nostri programmi base.”
 

Le date dei campionati sono:
Campionato del Mondo Laser Standard – 22-28 novembre 2013
Campionato del Mondo Master di Laser – 2-8 dicembre 2013
Campionato del Mondo Laser Radial, Youth – 29 dicembre – 4 gennaio 2014

Related Posts