Marina Port Vell pronto nel giugno 2014

 Moll Vell è al centro di Palma di Maiorca, circondato dalla cattedrale del 13° secolo, dal palazzo del governo del 15° secolo, dal mercato del pesce in stile gotico e dalle antiche mura della città. E’ stato utilizzato come porto turistico per gli ultimi 25 anni e l’edificio annesso era una casa per gli agenti marittimi e le associazioni, per le compagnie di navigazione e workshop – che ha ospitato anche un ristorante “La Lubina”, dove si potevano trovare uomini politici, industriali, calciatori, giornalisti e i più noti di Palma. Il ristorante è chiuso dai primi anni novanta e tutta la zona ha iniziato un periodo di decadenza.

 

Dopo molti anni di speculazioni, l’autorità portuale ha emesso una offerta pubblica per l’ammodernamento del porto turistico e la costruzione di un nuovo edificio. Nel 2010 la concessione è stata accordata ad Amarres Deportivos SL, una società costituita dai responsabili delle Pantalan del Mediterraneo marina qui a Palma e Banco Pastor, una delle più antiche banche in Spagna (1776) e fusa oggi con il Banco Popolare.

Il progetto vincitore prevede il rinnovo di tutti i posti barca e servizi a terra (24 posti letto, 22 per le navi di oltre 25 metri di lunghezza e 2 per i superyacht di oltre 40 metri) e la demolizione e ricostruzione dell’edificio, che sarà in stile moderno e disporre di un ristorante, bar/caffetteria, una terrazza panoramica con vista sulla città, uffici e unità commerciali. L’intera area in direzione di Palma diventerà una zona pubblica alberata – la zona marina sarà separata da una recinzione di vetro per evitare di creare un impatto visivo negativo.

 

Marina Port Vell dovrebbe essere inaugurato nel giugno 2014.

Share