Marina Port Vell pronto nel giugno 2014

 Moll Vell è al centro di Palma di Maiorca, circondato dalla cattedrale del 13° secolo, dal palazzo del governo del 15° secolo, dal mercato del pesce in stile gotico e dalle antiche mura della città. E’ stato utilizzato come porto turistico per gli ultimi 25 anni e l’edificio annesso era una casa per gli agenti marittimi e le associazioni, per le compagnie di navigazione e workshop – che ha ospitato anche un ristorante “La Lubina”, dove si potevano trovare uomini politici, industriali, calciatori, giornalisti e i più noti di Palma. Il ristorante è chiuso dai primi anni novanta e tutta la zona ha iniziato un periodo di decadenza.

 

Dopo molti anni di speculazioni, l’autorità portuale ha emesso una offerta pubblica per l’ammodernamento del porto turistico e la costruzione di un nuovo edificio. Nel 2010 la concessione è stata accordata ad Amarres Deportivos SL, una società costituita dai responsabili delle Pantalan del Mediterraneo marina qui a Palma e Banco Pastor, una delle più antiche banche in Spagna (1776) e fusa oggi con il Banco Popolare.

Il progetto vincitore prevede il rinnovo di tutti i posti barca e servizi a terra (24 posti letto, 22 per le navi di oltre 25 metri di lunghezza e 2 per i superyacht di oltre 40 metri) e la demolizione e ricostruzione dell’edificio, che sarà in stile moderno e disporre di un ristorante, bar/caffetteria, una terrazza panoramica con vista sulla città, uffici e unità commerciali. L’intera area in direzione di Palma diventerà una zona pubblica alberata – la zona marina sarà separata da una recinzione di vetro per evitare di creare un impatto visivo negativo.

 

Marina Port Vell dovrebbe essere inaugurato nel giugno 2014.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *