Match race rosa in Trentino

Iniziato a Ledro il Grado 1 “Women’s Trentino Match Race”: è la dodicesima edizione, la prima da quando la disciplina è olimpica. Sul lago di Ledro, Trentino, una settimana a tutto Match Race, al Femminile. Prima il Grado 1 e poi il Campionato Nazionale. Fraglia Vela Riva e Associazione Vela Lago di Ledro ancora insieme per l’organizzazione di un altro ormai classico appuntamento internazionale nei laghi trentini a cui le atlete invitate sono veramente affezionate; un evento di alto valore tecnico in cui i due circoli interagiscono nell’organizzazione per offrire la massima ospitalità e una gestione a terra e in acqua di alto livello, così come un Match race di Grado 1 richiede. Women’s Trentino Match Race è l’evento clou dei primi di settembre (1-4 settembre) sul Lago di Ledro, Trentino. Quest’anno la manifestazione ha sicuramente un valore ancora maggiore dato che la disciplina è diventata olimpica per Londra 2012.

Presenti le migliori veliste della specialità provenienti da dieci nazioni, tra cui la francese Julie BOSSARD (n. 9 ranking mondiale), Klaartje ZUIDERBAAN (n. 10), Lotte MELDGAARD PEDERSEN (n. 13), e le italiane Cristiana Monina (n. 23 ranking mondiale), la campionessa italiana in carica Lorenza Mariani e la giovane Camilla Marino (argento al mondiale 420 del 2009). Nella prima giornata di regate sono stati conclusi a bordo dei J22 messi a disposizione dall’organizzazione, 11 voli per un totale di 44 regate e al momento è in testa la portoghese Rita GONCALVES con 8 vittorie su 9 match. A seguire la danese Lotte MELDGAARD PEDERSEN (7 vittorie su 9 regate) e la francese Bossard.

Appena concluso questo evento internazionale, sarà la volta del Campionato Nazionale Femminile Match Race in programma sempre sul lago di Ledro dal 4 al 7 settembre: è il primo da quando la Federazione Italiana Vela ha attuato un programma olimpico specifico anche per il Match Race Femminile.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *