Oceano

Oltre 50 mila visitatori, successo per il museo VOR

Il museo della Volvo Ocean Race è considerato come una delle attrazioni più popolari della città turistica di Alicante, sede storica delle partenze della Volvo Ocean Race. Nel 2015 ha avuto ben 50,488 visitatori. Circa il 44% di questi proviene dall’estero circa l’8% in più rispetto all’anno precedente. Tra i visitatori stranieri, la più alta percentuale sono stati gli inglesi (21%), seguito dai francesi (9%), svedesi (8%), olandesi (8%) e tedeschi (7%). Quest’anno i risultati del museo sono stati eccezionali”, ha detto il CEO della Volvo Ocean Race in uscita, Knut Frostad. “Siamo molto soddisfatti di aver consolidato noi stessi come un modello di business dedicato agli amanti del tempo libero, del turismo e della cultura della città.” I residenti di Alicante hanno rappresentato il 68% dei visitatori spagnoli, con persone provenienti da Madrid (11%). Il museo, che offre un programma educativo gratuito, ha accolto 4.842 studenti nel 2015.

Se scorporiamo dal bilancio l’effetto 2014-15 dell’Alicante Race Village nel mese di ottobre 2014, quando il museo ha ricevuto più di 12.000 visitatori in 10 giorni, siamo cresciuti del 6%“, ha aggiunto Frostad.

Inaugurato nel giugno 2012, il Museo Volvo Ocean Race è una moderna mostra dedicata ai 42 anni di storia della regata intorno al mondo per le barche con equipaggio, la cui flotta per la 13°edizione lascerà Alicante in ottobre / novembre 2017 (data da confermare). 

Se siete interessati a vela d’altura, questo è davvero un museo che vale la pena visitare. Ci sono molte informazioni interessanti, ben esposte e molto interattivo“, ha commentato un britannico, Victor, in una recensione sul sito di informazioni turistiche, di TripAdvisor, che ha assegnato al museo il suo Certificato di Eccellenza nel 2014 e nel 2015.

Il museo appartenente alla rete di musei della regione di Valencia, è dotato di avanzata tecnologia multimediale e attrazioni interattive che danno ai visitatori un assaggio della vita a bordo delle imbarcazioni. Il museo vanta anche due Volvo Open 70 barche, Brasil 1 e The Black Pearl, che entrambi hanno partecipato all’edizione 2005-06, e vengono visualizzati all’esterno dell’edificio pronto per escursioni a bordo durante il fine settimana.

 

Related Posts