Saloni

“Nautica e Fisco”: prove di pace tra fisco e nautica

Oggi International Boat Forum, “Velisti per Caso”  e portualità ligure. Si è tenuto ieri mattina il convegno organizzato da UCINA “Nautica e fisco, un patto per la competitività”, che ha tracciato un quadro di politiche fiscali, procedure doganali, leasing e prassi amministrative, proponendo un confronto tra amministrazioni pubbliche e operatori nazionali e internazionali alla luce delle sfide che l’economia globale pone alla nautica da diporto. “L’emanazione della recente circolare dell’Agenzia delle Entrate in materia di IVA sulle attività di noleggio e locazione mi rende convinto che siamo sulla strada giusta perché il fisco possa fare la pace con la nautica” ha dichiarato, nel suo intervento, il Presidente UCINA Anton Francesco Albertoni.

All’incontro, concluso da Alberto Giorgetti – Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, hanno preso parte, tra gli altri, Gianfranco Conte – Presidente della Commissione Finanze della Camera, Arturo Betunio – Direttore della Direzione Centrale Normativa dell’Agenzia delle Entrate, Lorenzo Selva – Presidente ICOMIA e Maurizio Lazzaroni – Presidente di Assilea. Il dibattito si è aperto con la presentazione dall’indagine “La pratica del diportismo in Italia”, realizzata dall’Istituto ISPO del Professor Mannheimer. La ricerca ha offerto una fotografia sull’uso della barca. In particolare, sull’opinione degli stessi in merito ai controlli fiscali emerge che sono troppi e danneggiano il comparto, ma il 67% ritiene siano svolti in maniera puntuale e professionale.

Gli appuntamenti di oggi alle 10.30 nella sala Mezzanino del padiglione B si terrà l’International Boating Forum, primo appuntamento di una tavola rotonda internazionale che offrirà un’occasione unica di confronto tra i principali protagonisti dell’eccellenza dell’industria nautica mondiale, per fare il punto sul futuro di un settore che ha duramente subito la crisi finanziaria mondiale del biennio 2008-10 e ora cerca nuove vie di sviluppo. Intervengono Norberto Ferretti (Ferretti Group), Dustan Mc Coy (Brunswick Corporation), Paolo Vitelli (Azimut Benetti), Leonardo Ferragamo (Ferragamo). Modera Victor Mallet, giornalista del Financial Times.

 

Related Posts