NORAUTO, un team da Coppa America ma attualmente fuori dalla Coppa

GC32 TPM Med Cup Toulon, France.

Dopo la prima vittoria nel 2016, NORAUTO ed il team di Franck Cammas tornano a vincere a Tolone un nuovo titolo sul circuito del GC32 Racing Tour. Secondi classificati nell’ultima tappa – la GC32 TPM Med Cup – già vincitori quest’anno degli eventi di Riva Del Garda, Lagos e Villasimius, Franck, Arnaud, Matthieu, Olivier e Devan si aggiudicano la vittoria finale di una stagione 2018 particolarmente competitiva. Due anni dopo l’America’s Cup World Series, lo skipper di Aix ed il suo team Team France sono tornati a Tolone. Questo per la cronaca, ma i conti non tornano. Chi partecipa a questo evento o è un magnate che vuole divertirsi o è un team che vuole allenarsi. Infatti Norauto non è attualmente presente tra gli iscritti all’edizione 2021 della prossima Coppa America. Da un’analisi del budget gestito da Franck Cammas, tutto lascia presagire che a fine novembre anche i francesi si iscriveranno all’evento che si svolgerà in Nuova Zelanda. Sicuramente 50 milioni, target minimo per una partecipazione decente, non sono facili da trovare ma il fortissimo Cammas che ha sempre avuto un ruolo da manager riuscirà a coinvolgere aziende francesi, come fece per il suo Groupama per l’edizione della Vendee Globe. Pertanto tutti in attesa per vedere quando si scopriranno le carte.

Il meteo ci ha messo del suo, durante le quattro giornate. Giovedì le piogge torrenziali e le condizioni del mare e del vento hanno reso il campo di regata impraticabile, regate cancellate. Venerdì, nonostante un forte moto ondoso causato da un forte vento da est, le regate sono finalmente iniziate, offrendo uno spettacolo favoloso e un volo incredibile! La giornata è stata segnata anche dal disalberamento di Realteam, la squadra svizzera guidata da Jérôme Clerc. Per NORAUTO invece, un danno sul foil di dritta non ha permesso a Franck ed il suo team di brillare come il sole il primo giorno di gara, lasciando il comando in classifica agli inglesi di INEOS, guidati dalla pluri-medaglia olimpica Sir Ben Ainslie.

Sabato, gli otto equipaggi hanno affrontato ancora una volta condizioni difficili, con vento forte e mare agitato. Gli skipper di questi catamarani volanti hanno dimostrato una buona padronanza del mezzo con queste condizioni, in cui coordinazione e coesione sono essenziali per evitare l’uscita di pista. Dopo aver riparato la lamina indebolita, Franck è stato in grado di sfruttare il potenziale della sua macchina volante, superando spesso i 30 nodi. NORAUTO ha recuperato le due regate del giorno precedente vincendo due manches su due, proprio dietro gli inglesi. Domenica, le squadre non hanno potuto regatare. Il piano d’acqua trasformato in un vero campo accidentato non ha soddisfatto le condizioni di sicurezza necessarie a consentire la partenza delle prove.

Se Franck Cammas non ha potuto superare INEOS TEAM UK nella classifica generale di questo evento al termine dei 10 round disputati, la squadra tricolore ha comunque avuto un vantaggio di punti sufficiente a conquistare la vittoria generale della stagione e questo nuovo titolo. L’inglese di INEOS TEAM UK e il francese di Zoulou (Erik Maris) completano il podio.

GC32 TPM Med Cup Toulon, France.
Pedro Martinez / GC32 Racing Tour.
14 October, 2018.GC32GC32

Franck Cammas ripercorre questa stagione 2018:
“Obiettivo raggiunto! Abbiamo ritrovato con grande piacere questo circuito. Ci è mancata un po’di pratica nella prima fase, ma dopo siamo stati molto più coerenti. Ce la siamo giocata con regolarità, come sempre. Abbiamo trovato la velocità e le manovre giuste. Abbiamo ottenuto dei buoni risultati, come a Lagos e Villasimius dove c’era un ottimo livello e una bella battaglia. Abbiamo risposto “presente” in quel momento. Il nostro punto di forza è la coesione dell’equipaggio. Un equipaggio che c’è fisicamente prima di tutto, perché queste sono barche che richiedono molta potenza, ma sono anche regate dove si devono prendere decisioni veloci, ed anche in questo caso, sono ben circondato. Ci conosciamo da molto tempo, abbiamo lavorato tanto insieme all’America’s Cup, abbiamo costruito una grande fluidità nella comunicazione e nella navigazione. Volevo ringraziare il nostro partner NORAUTO che quest’anno ci ha permesso di regatare al miglior livello e di mettere in tasca questa seconda stella. Abbiamo ancora una prova da disputare su GC32 con i giovani del Team France, la Martinica Flying Regatta che si svolgerà dal 17 al 24 novembre.”

Un nuovo successo per NORAUTO
Vincitori del GC32 Racing Tour nel 2016, il leader europeo nella manutenzione dell’auto ed il suo skipper hanno difeso i colori del Team France alla 35ma America’s Cup di Bermuda nel 2017. Anche per il terzo anno di sponsorizzazione, i risultati sono arrivati. Una nuova vittoria all’evento più importante dei catamarani volanti, ma anche un successo per i team Norauto che sono andati ad incoraggiare la loro squadra per tutta la stagione, come spiega Thibaut Derville, project manager di NORAUTO: “Ci congratuliamo con Franck Cammas e tutta la sua squadra per averci concesso un’altra vittoria con i colori di NORAUTO. Dall’inizio della nostra partnership, oltre 1.000 dipendenti sono venuti a sostenere i velisti di tutta Europa. Insieme, siamo un team orientato alla prestazione con rispetto, impegno, condivisione e autenticità.”

Classifica generale del GC32 Racing Tour 2018
1. NORAUTO (FRA) – 7 punti
2. INEOS TEAM UK (UK) – 17 punti
3. Zoulou (FRA) – 19 punti
4. Realteam (SUI) – 20 punti
5. Argo (USA) – 23 punti
6. Frank Racing (NZL) – 27 punti
7. .film Racing (AUS) – 31 punti
8. Código Rojo Racing (ARG) – 41 punti
9. Métropole Toulon Provence Méditerranée (FRA) – 44 punti

Risultati della GC32 TPM Med Cup, Tolone
1. INEOS TEAM UK (UK) – 16 punti
2. NORAUTO (FRA) – 29 punti
3. .film Racing (AUS) – 34 punti
4. Zoulou (FRA) – 42 punti
5. Argo (USA) – 54 punti
6. Frank Racing (NZL) – 58 punti
7. Realteam (SUI) – 60 punti
8. Métropole Toulon Provence Méditerranée (FRA) – 72 punti

A bordo di GC32 NORAUTO powered by Team France
Franck Cammas, skipper
Olivier Herlédant, tattico
Arnaud Jarlegan, randa
Matthieu Vandame, regolazione vele anteriori
Devan Le Bihan, prodiere

Partnership
Oltre ad essere partner del GC32 Racing Tour, il marchio tedesco Marinepool si è unito al team di Franck Cammas come fornitore ufficiale per la stagione 2018.