AC/LVC

Novità in casa Harken

  Harken presenta i Winch Radial. Negli ultimi 20 anni la progettazione dei winch non ha subito nessuna variazione. Harken oggi ne rivoluziona il design avvalendosi delle più innovative tecnologie e materiali e soprattutto grazie alla creatività dell’Ufficio Tecnico di Harken Italy.  I winch della Linea Radial segnano una nuova era del design dei vericelli.  

Con l’avvento dei Radial vengono soddisfatte le richieste dei velisti: riduzione del peso dal 25% al 50%, winch dalle dimensioni ridotte che supportano carichi più elevati,  nuove geometrie del grip per un consumo sempre minore delle scotte, manutenzione semplificata, installazione effettuabile da una sola persona e facile aggiornamento dalla versione manuale a quella motorizzata. “I Winch Radial sono stati progettati sviluppando tre punti chiave: sicurezza ed elevate prestazioni a lungo termine, installazione semplificata ed aggiornamento nella versione elettrica od idraulica come parte integrante del design”.  Spiega il Direttore Tecnico Andrea Merello. “Questa nuova linea di winch  rappresenta gli obbiettivi di Harken che è sempre alla ricerca di soddisfare le necessità dei velisti studiando e realizzando prodotti innovativi ad alto contenuto tecnologico.”

La superficie del  grip della campana è modellata per ciascuna taglia di winch ed in base al materiale della finitura. Le innovative scanalature diagonali che costituisco il grip, massimizzano la presa della cima e ne riduce l’usura. Quando si lasca la scotta, gli altri winch tendono a spingere i giri della scotta sulla parte alta della campana. Il grip dei winch Radial, invece, lavora come una vite, indirizzando i giri verso il basso per consentire il massimo del controllo e della regolazione. La staffa del self-tailing è realizzata in unico pezzo che ricopre completamente la parte superiore del winch. Il top in questo modo non ruota assicurando che dita o parti d’abbigliamento non si impiglino nel meccanismo in movimento in particolare quando si utilizza un winch motorizzato. La staffa è regolabile in molteplici posizioni anche dopo l’installazione ed è progettata per indirizzare la cima all’interno o all’esterno delle semi-pulleggie del self-tailing. La molla della puleggia consente che si adatti a diverse misure di scotta.  

Harken Inc. è leader nella produzione e commercializzazione di attrezzatura e accessori innovativi per imbarcazioni a vela. La sede centrale è a Pewaukee, Wisconsin. Harken produce in Usa ed in Italia. La sua rete commerciale comprende uffici in 48 paesi e sedi del gruppo in Australia, Francia, Italia, Nuova Zelanda, Polonia, Slovenia, Regno Unito e Stati Uniti (Rhode Island, California, and Florida).

 

Related Posts