Nuovo superyacht Feadship battezzato Savannah

Feadship ha rilasciato informazioni sul nuovo superyacht da 83,50 metri Sea Foam, che è stato lanciato domenica scorsa. Lo yacht, “Savannah”, è il primo mix eco-friendly del motore diesel, con tre gruppi elettrogeni, batterie, elica, e una piattaforma a propulsione elettromeccanica. Questa combinazione offre un risparmio di carburante del trenta per cento. Gli esterni di Savannah sono stati creati in collaborazione tra CG Design e Feadship.

Savannah ha la forma della carena dinamica e molto fine, e utilizza una efficiente velocità media del motore principale Wärtsilä invece di due motori diesel a più alto numero di giri, un unico impianto ad albero centralizzato di trasmissione sulla linea centrale e di tre gruppi elettrogeni.

La ridondanza è assicurata mediante una grande elica di poppa contro-rotante e azimut appena dietro l’elica principale. Il design della poppa consente un’elica che è del 40% superiore rispetto alla norma. In combinazione con la potenza erogata dal propulsore, il carico sull’elica è solo la metà di quella di una convenzionale doppia elica.

Non sono le singole tecnologie utilizzate su Savannah sono nuove nel mondo dello yachting – ma il modo in cui sono stati combinati che le rende ancora più innovative.

La possibilità di scegliere tra diesel, diesel-elettrico o completamente elettrico è davvero eccezionale. Inoltre, Savannah è il primo yacht al mondo ad avere un’elica a passo variabile. 

Un’altra caratteristica spettacolare a bordo di Savannah, è il suo “salotto subacqueo” a babordo, dove gli ospiti possono guardare i pesci attraverso grandi finestre in più forti, o girare intorno e osservarli dalla piscina di nove metri.

Un’altra importante innovazione è che le batterie, che sono state suggerite dal proprietario, forniscono velocità extra, permettendo il caricamento corretto dei generatori a qualsiasi velocità e facilitare una super-silenziosità di crociera a velocità ridotta. Sono state installate le batterie agli ioni di litio, con non meno di un milione di Watt.

Savannah sarà reso disponibile in esclusiva per il noleggio occasionale attraverso Feadship Charter.

Damiano Cori

 

Share