AC/LVC

Obiettivo 100M$ raggiunto quasi al 50%

Matt Cutler, giornalista di SportBusiness.com ha fatto il punto della situazione sulla sfida inglese alla Coppa America del 2017 capitanata da Mr Sir Ben Ainslie. Il 4 volte medaglia d’oro ricorda che l’evento sportivo nasce nel 1851 quando gli americani andarono con la Goletta America a conquistarsi la Coppa delle Cento Ghinee in Inghilterra e allora fu fondato il New York Yacht Club. Da allora tutto il popolo inglese spera di riportare a casa il trofeo. E questa volta tutto è nelle mani del forte atleta britannico. La partecipazione nel Team USA Oracle in qualità di Defender ha incrementato la voglia di provare ad ottenere un budget da almeno 100 milioni di dollari per lanciare una sfida e da quanto sembra si è a buon punto. Non bisogna però scordarsi che già nel 2008 Sir Keith Mills provò a creare una sfida britannica dal nome affascinante Team Origin, ma poi tutto naufragò per una mancanza di opportunità commerciale legata all’incertezza della sfida a due tra Oracle e Alinghi. Eppure Keith Mills è l’uomo che ha guidato con successo la candidatura di Londra per i Giochi Olimpici del 2012 eppure fu costretto a gettare la spugna affermando che l’evento non è commercialmente redditizio.

 


Tuttavia, Ainslie è sicuro che la sua sfida non subirà le stesse difficoltà di Mills e dichiara di essere sulla buona strada per ottenere il target. Per ora ha accordi per un valore complessivo di 35 milioni dollari in finanziamenti privati. Dei 100 milioni di dollari, circa il 50 per cento arriverà da finanziatori privati, il resto da sponsorizzazioni, anche se attualmente non è stato ufficializzato dove si terrà l’evento nel 2017.

“E’ stato fatto un sacco di lavoro, ma è stato anche molto gratificante e siamo a buon punto – dichiara Ainslie. Abbiamo bisogno di saperne di più sul protocollo, sulle date, sulla classe della barca”.

“Il modello di finanziamento sarà un mix di investimenti privati e finanziamenti commerciali. Su quest’ultimo aspetto non possiamo firmare alcun accordo  fino a quando sappiamo di più sul protocollo.

“Il quando si svolgerà l’evento ha ovviamente un grande impatto in termini di potenziali sponsor e non vedo l’ora di saperne di più il prima possibile.

“Sul lato degli investimenti privati , abbiamo raggiunto circa il 70 per cento del nostro obiettivo in cinque mesi di lavoro – il che è un ottimo risultato. Ma dobbiamo costruire ancora molto su questo. “

Sponsor potenziale
Dal 2007 Ben Ainslie è sostenuto dalla società di gestione patrimoniale JP Morgan, ed è probabile che sia un sostenitore della squadra e SportBusiness lascia intendere che Ainslie che sta trattando la Title Sponsorship.

Portsmouth e Southampton sembrano le più papapili località ad ospitare i primi allenamenti del Team Britannico.

Secondo Russel Coutts Ainslie metterà sicuramente un team forte. “Abbiamo visto tutti quale talento abbia Ben Ainslie l’anno scorso e lui era uno dei motivi principali per l’inversione di tendenza del risultato”, dice . “Direi che non è solo un rischio , ma vicino a una certezza che Ben sarà in grado di raccogliere un buon supporto in Gran Bretagna perché è un talento intorno al quale tutta la Gran Bretagna si unirà per mettere in piedi una squadra forte.

Related Posts